Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[FMF] Marcello Lippi 4-4-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    5,246

    Status
    Offline

    1688466743_897



    Football Manager Forum presenta il 4-4-2 basato sul gioco di Marcello Lippi nel Mondiale di Germania 2006 con l'Italia.

    La tattica è stata messa a punto nella mia carriera al Milan qui:
    E' stata anche utilizzata in una carriera secondaria con il Cagliari in Serie B riuscendo ad ottenere la promozione al primo anno.


    Con il Milan durante l'arco di 3 stagioni questi i risultati ottenuti:
    2 Serie A, 2 coppe Italia, 2 Supercoppe Italia, 1 Europa League e 1 Finale di Europa League.

    A seconda della forza della vostra squadra potete settare un atteggiamento più offensivo, la tattica infatti parte con una mentalità "prudente"


    <

    1688466955_148

    Portiere: Il ruolo del portiere è quello classico, non dovrà impostare o smistare palloni.
    I 2 Difensori Centrali: L'Italia aveva tra i centrali più forti al mondo, non vi nascondo che con giocatori con statistiche difensive forti questo ruolo può segnare il successo di questa tattica o no. I due centrali di difesa infatti manterranno sempre le posizioni preimpostate correndo pochissimi rischi
    Terzino Sinistro | Esterno Completo L'idea è quella di riprendere i movimenti di Fabio Grosso (vedi Italia vs Australia al 90') il giocatore infatti andrà avanti appena possibile e avrà più libertà di movimento
    Terzino Destro ! Terzino Fluidificante Oggi Zambrotta sarebbe un giocatore ideale come quinto di destra. Importante però avere qui un giocatore abile nel cross, infatti sulla destra ci sarà meno supporto "offensivo" ma da qui arriveranno tantissimi cross appena il giocatore ne avrà la possibilità.

    Incontrista L'incontrista per eccellenza è Gennaro Gattuso, importante avere qui giocatori abili nella marcatura da questa zona del campo verrà infatti tutto il lavoro sporco.
    Regista arretrato: Andrea Pirlo è il giocatore per eccellenza, importante quindi qui avere un giocatore disposto ed abile a smistare il gioco. Avrà poche responsabilità di dribling e pressing, ma sarà suo compito allargare il gioco appena possibile.

    Esterno Sinistro | Ala che pressa Importante avere qui un giocatore di fiato. Da questa zona del campo potrebbero partire tante delle vostre ripartenze. L'esterno sinistro avrà infatti il compito di far scattare il pressing appena persa palla e con il supporto del terzino può creare davvero grossi grattacapi alla difesa avversaria.
    Esterno Destro | Ala che pressa Stessi compiti dell'esterno sinistro ma con la differenza che qui sarà importante inserire un giocatore abile nei passaggi visto che non avrà come indicazione quella del "tira di più"

    Trequartista: Se trovate il giocatore perfetto per questa posizione potete davvero aver trovato la chiave di svolta per questa tattica. Il trequartista appena conquisterà palla cercherà di allargare il gioco sugli esterni (avrà libertà di movimento quindi non sarà ancorato alla zona destra del campo) ma se gli avversari si azzarderanno a lasciare un piccolo spiraglio per il tiro allora si che potete già esultare.
    Centravanti: Trovate un numero 9 che segni è l'unico consiglio che sento di dirvi, al Milan con Giroud e Ibra è stato semplice. Non ho avuto problemi neanche inserendo Leao e nella stagione in corso sto avendo soddisfazioni anche con Colombo.


    DOWNLOAD

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    101

    Status
    Offline
    Complimenti le tattiche 4-4-2 sono sempre le più seguite da me e soprattutto noto con piacere che hai vinto con una tattica “prudente” sfatando così il mito (ho visto e letto in giro che non funzionano sto tipo di tattiche” e invece tu ci stai vincendo molto. Che allenamenti hai fatto?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    5,246

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele.1990 @ 14/7/2023, 16:37)
    Complimenti le tattiche 4-4-2 sono sempre le più seguite da me e soprattutto noto con piacere che hai vinto con una tattica “prudente” sfatando così il mito (ho visto e letto in giro che non funzionano sto tipo di tattiche” e invece tu ci stai vincendo molto. Che allenamenti hai fatto?

    Per gli allenamenti sono sincero, ho visto dei video su youtube :asd: Appena mi trovo il link lo posto qui sul forum
    Comunque per quanto riguarda la "prudente" ha una linea di verità, infatti sopratutto contro avversari nettamente più deboli consiglio un "Positiva"
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FMF Fans
    Posts
    7,921

    Status
    Offline
    Potrei usarla per il mio Palermo per salvarmi anche se dovrei cambiare qualcosa nei ruoli perché non li ho tutti adatti.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    248
    Location
    Fiuggi

    Status
    Offline
    Ciao, vorrei provarla e mi chiedevo, se la uso con l'arsenal o la Lazio, che mentalità mi consigli?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    5,246

    Status
    Offline
    CITAZIONE (<Fibra 83> @ 21/7/2023, 10:13) 
    Ciao, vorrei provarla e mi chiedevo, se la uso con l'arsenal o la Lazio, che mentalità mi consigli?

    Arsenal direi Positiva, ha i giocatori per poter dominare il gioco.
    Tuttavia nei Big match rimarrei su un prudente-equilibrata. Sopratutto in sfide come quella con il City

    Lazio direi Prudente-Equilibrata
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    248
    Location
    Fiuggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davand @ 21/7/2023, 10:55) 
    CITAZIONE (<Fibra 83> @ 21/7/2023, 10:13) 
    Ciao, vorrei provarla e mi chiedevo, se la uso con l'arsenal o la Lazio, che mentalità mi consigli?

    Arsenal direi Positiva, ha i giocatori per poter dominare il gioco.
    Tuttavia nei Big match rimarrei su un prudente-equilibrata. Sopratutto in sfide come quella con il City

    Lazio direi Prudente-Equilibrata

    Ti ringrazio, appena possibile proverò
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    5,246

    Status
    Offline
    CITAZIONE (<Fibra 83> @ 21/7/2023, 14:35) 
    CITAZIONE (Davand @ 21/7/2023, 10:55) 
    Arsenal direi Positiva, ha i giocatori per poter dominare il gioco.
    Tuttavia nei Big match rimarrei su un prudente-equilibrata. Sopratutto in sfide come quella con il City

    Lazio direi Prudente-Equilibrata

    Ti ringrazio, appena possibile proverò

    Postaci qui i tuoi risultati!
     
    Top
    .
7 replies since 4/7/2023, 11:49   592 views
  Share  
.