Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Calendario difficile... esperienze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    11,896
    Location
    Nebbia

    Status
    Offline
    Eccomi, come promesso :D

    La mia esperienza con FM, anche nelle edizioni precedenti, è sempre la stessa: ho l'impressione che le partite difficili siano tutte all'inizio. Sempre, ad ogni stagione.

    Esempio attuale: sto giocando con il Benevento, sono alla prima stagione in serie A (dopo aver dominato il campionato di B, promosso con 5 giornate di anticipo ma ciononostante sono riuscito comunque ad arrivare secondo)

    Calendario: a parte la prima abbordabile col Verona in casa, ho: Udinese in trasferta, Roma in casa, Torino in trasferta, Cremonese in trasferta nell'infrasettimanale, Inter in casa, Atalanta in trasferta, Napoli in trasferta, Fiorentina in casa, Bologna in casa, Sassuolo in trasferta.

    Quanti punti posso fare con un calendario del genere? Se ci sono squadre abbordabili (per esempio Torino o Cremonese) sono sempre in trasferta, mentre in casa gioco con le big, a parte il Bologna. Naturalmente questo comporta che quando arrivo alla partita col Bologna, la squadra è demoralizzata... e naturalmente perde anche quella partita!

    Dopo le partite che ho elencato, c'è il Como in casa (che ha vinto il precedente campionato di B), secondo il gioco stesso sarei favorito, eppure perdo. Qua allora per cercare di capire se è un caso, avendo salvato subito prima, la rigioco. Riperdo. Alla fine al QUINTO tentativo strappo un 1-1.

    Subito dopo il Como c'è la pausa per la nazionale, al ritorno mi aspettano in sequenza Juventus, Lazio e Milan. Ora, è abbastanza evidente che senza salvare e rigiocare la partita col Como (o contro altre squadre TEORICAMENTE abbordabili) verrei esonerato senza colpe. Il nuovo allenatore subentrerebbe dopo la partita col Milan e si troverebbe... Salernitana, Lecce, Cesena, Genoa e Cagliari. Ovvero esattamente le 5 squadre più scarse della serie A secondo "anteprima stagione" a parte il Como! E tre su cinque sono in casa.

    Ora io mi chiedo, per non essere esonerati l'unico modo è "overperformare", ovvero devi vincere partite che non ci si aspetterebbe. La mia squadra secondo "anteprima stagione" è la quindicesima, ma i presidenti non aspettano di chiudere il girone d'andata: se sono 17° e l'obiettivo era metà classifica, poco importa che le ultime tre sconfitte siano Juventus Lazio e Milan, vieni esonerato subito prima di poter iniziare a vincere... anzi, direi subito prima di poter iniziare a giocare!

    Pareri? Esperienze?

    Ps per la cronaca, prima della partita col Como rigiocata, avevo fatto 11 punti, la maggior parte dei quali a sorpresa: ho battuto, a parte il Verona, l'Atalanta e la Fiorentina, e ho strappato lo 0-0 sia contro l'Inter sia contro la Roma. Il resto tutte sconfitte.

    Aggiungo: dopo le tre ovvie sconfitte contro Juventus, Lazio e Milan, "i tifosi criticano le tattiche". Ma che tattiche mi posso inventare contro la prima, la seconda e la quinta del campionato? (sia secondo classifica attuale sia secondo anteprima stagione)
    E naturalmente dopo la serie di sconfitte arriva finalmente la Salernitana, ma... adesso sono sfavorito, anche se gioco in casa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    Ci sta che il calendario possa essere difficile, magari è sfortuna, magari no. Ci sta anche di perderle queste partite e in parte quest'anno ne tengono conto delle avversarie. Dovrebbe infatti avvertirti il gioco di cosa si aspettano tifosi e dirigenza prima delle partite, sicuro prima di quelle importanti!

    Il problema mi sembra che sia a monte, ossia, come ci si aspetta che una neopromossa arrivi a metà classifica?
    Se è stato promesso qualcosa del genere l'unica via è veramente "overperformare" perchè quello si è promesso. E se non si mantengono aspettative e promesse se ne paga le conseguenze
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    11,896
    Location
    Nebbia

    Status
    Offline
    Il gioco si aspetta che il Benevento neopromosso arrivi a metà classifica perchè in "anteprima stagione" risulta 15° e per lui le posizioni da 11 a 15 sono "metà classifica". 16° invece è "lotta per non retrocedere" quindi per loro sto deludendo. Stesso principio nella parte alta: se l'obiettivo è qualificarsi alla Champions e mi trovo quinto a -1 dopo aver perso contro una big poco prima di una pausa per le nazionali, vengo esonerato.

    Il calendario è troppo significativo. Come dicevo in presentazione, ho fatto test estremi con l'editor. Un esempio: prendo il Chelsea, swappo tutti i giocatori in modo da avere una rosa di 22, due per ruolo, i due con CA più alta nel gioco. Prime due giornate: Arsenal e City, due sconfitte per 4-0 (ricordo il City privo di De Bruyne, Haaland, Ederson ecc). Ergo morale a terra, la dirigenza rompe, i tifosi rompono, dopo 15 partite sono quinto e senza abilitare "become unsackable" sarei stato esonerato. A fine stagione vinco la Premier per due soli punti.

    Anche in un altro esperimento con il Torino, ho notato che le sconfitte costanti hanno portato alla retrocessione una squadra a cui modificavo i valori dopo ogni sconfitta: prendevo un giocatore qualsiasi e gli mettevo CA/PA 200 e tutti i valori a 20. A fine stagione tutti i giocatori della rosa erano a 200, ma non importava. Perdevo lo stesso.

    Per questo credo che il calendario sbilanci il gioco e lo renda difficile, ma è una difficoltà insensata dato che non è realistica.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    Capisco il problema di fondo, semplicemente a parere mio, non è da imputare al calendario in quanto non realistico. E' successo nella storia del calcio e succederà che una squadra abbia troppi impegni probanti tutti all'inizio.

    Le due cose su cui bisognerebbe invece lavorare sono la difficoltà insensata di molte partite in trasferta, a prescindere da chi alleni e da chi affronti a volte è praticamente impossibile vincere in questa edizione del gioco ed anche sulla comprensione della qualità delle partite che si è affrontato. Se alleno una squadra di livello basso e mi toccano tre big di fila che mi mandano 20esimo e magari ero 15esimo fino a quel momento non è colpa mia e il Presidente dovrebbe comprenderlo meglio di come lo comprende adesso.

    Se ci fossero già questi due aggiustamenti alla fine il calendario passerebbe in secondo piano
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    11,896
    Location
    Nebbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ToxicBeer @ 22/5/2023, 07:38) 
    sulla comprensione della qualità delle partite che si è affrontato. Se alleno una squadra di livello basso e mi toccano tre big di fila che mi mandano 20esimo e magari ero 15esimo fino a quel momento non è colpa mia e il Presidente dovrebbe comprenderlo meglio di come lo comprende adesso.

    Esatto! Il calendario difficile "capita" anche se per me c'è un pattern statico. Questo lo dico perchè è frequente anche una situazione simile con squadre allenate dalla CPU: una va in fuga (anche +10 sulla seconda), viene rimontata attorno alla 30a, dopodichè va ancora in fuga e vince con +10. Cioè anche la squadra controllata dalla CPU ha i big match concentrati, eppure una volta finiti non ha il problema del morale basso e ricomincia a vincere.

    Il problema come dici tu non è il calendario in sè, quanto il fatto che il calendario causa la situazione in cui sei 20° dopo 3 big match (anche se prima eri 15°) e non viene compreso dal presidente che da ora in avanti hai 10 giornate abbordabili per recuperare. È irrealistico che l'allenatore del Benevento rischi l'esonero se perde contro l'Inter a San Siro (come dice il messaggio subito prima della partita)

    Per la cronaca, alla fine sono stato esonerato mentre ero 20° a due punti dal 17° (la distanza in punti è un'altra cosa non compresa dal presidente) e senza di me le ultime 10 giornate non è cambiato molto, 19° posto e retrocessione (ma con 5 punti di distanza dal 17°)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    11,896
    Location
    Nebbia

    Status
    Offline
    Scusate se uppo il mio stesso topic di più di un mese fa, ma...

    Poco fa mi è crashato il gioco e non avevo salvato. Ero a fine giugno e il calendario del campionato era già stato sorteggiato. Riparto da circa 10 giorni prima quindi il gioco rifà il sorteggio... IDENTICO a quello precedente.

    Questo non succede coi sorteggi delle coppe, ad esempio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    5,246

    Status
    Offline
    Avevo visto un argomento simile su un forum inglese tempo fa
    Il gioco segue un chiaro algoritmo

    Mettiamo caso che per 5 anni le 20 squadre di Serie A, arrivino sempre nelle stesse identiche posizioni
    Tu per 5 anni avrai, almeno nel calendario di Andata sempre le stesse 19 partite
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda del calcio

    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    42,869
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Io che sono nel 2035, posso dirti che va a culo :asd:
    Quest anno le forti tutte alla fine del girone di andata per esempio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    11,896
    Location
    Nebbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davand @ 4/7/2023, 13:14) 
    Avevo visto un argomento simile su un forum inglese tempo fa
    Il gioco segue un chiaro algoritmo

    Mettiamo caso che per 5 anni le 20 squadre di Serie A, arrivino sempre nelle stesse identiche posizioni
    Tu per 5 anni avrai, almeno nel calendario di Andata sempre le stesse 19 partite

    Sì, esatto, la sensazione che ho avuto io.
    Tipo quando fai il fantacalcio con gli amici... e segui un calendario standard A-B C-D ecc
    Una volta determinato chi è A, chi è B e chi è C, il calendario è fisso e non può cambiare.
    A maggior ragione si nota col calendario asimmetrico: metti caso che sono l'Arsenal, alla prima giornata becco il Chelsea e il ritorno cade alla 24^. Se l'anno dopo c'è ancora Arsenal-Chelsea alla prima giornata, Chelsea-Arsenal sarà di nuovo alla 24^.

    Anche per questo dicevo che il calendario determina le sorti di una stagione... per la storia del morale ecc:
    sempre con l'esempio dell'Arsenal, becco Chelsea City United e Tottenham nelle prime 4 giornate, a caso le vinco tutte e a fine stagione mi ritrovo ad aver vinto il campionato con 15 punti sulla seconda (e senza rinforzi, quindi l'Arsenal che conosciamo nella realtà) mentre al contrario se faccio un minimo di calciomercato la squadra perde la coesione, fa 2 punti nelle prime 4 e arriva a stento in coppa uefa.
     
    Top
    .
8 replies since 20/5/2023, 17:10   211 views
  Share  
.