Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Creare una tattica partendo dalle statistiche stagionali delle migliori d'Europa

Un misto tra Arsenal, Man City, Napoli, PSG, Bayern, Real e Barça

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Non so se se sia possibile su FM, ma vorrei creare una tattica partendo dai punti in comune delle squadre che a livello di risultati e statistiche stanno dominando i migliori cinque campionati europei: Arsenal e Man City per la Premier, Napoli per la Serie A, PSG per la Ligue 1, Bayern per la Bundesliga, Real e Barcellona per la Liga. Tutti i dati che troverete di seguito li ho presi da siti come fbref, markstats, analytics soccerment e the analyst, dunque tutti molto affidabili per questo genere di statistiche. Questi dati sono aggiornati a metà novembre, i numeri che trovate sono la media matematica dei numeri di queste sette squadre sopracitate.

    Ecco ciò che doveva avere una squadra per vincere tra agosto e novembre 2022:
    Punti fatti: 2,55 a partita - 96,9 a campionato
    Reti fatte: 2,61 a partita - 99,18 a campionato
    xG fatti: 2,17 a partita
    Tiri fatti: 17,30 a partita
    Tiri in porta: 6,34 a partita - un tiro in porta ogni 2,72 tiri; un gol ogni 2,42 tiri in porta; un gol ogni 6,62 tiri
    Reti subite: 0,75 a partita - 28,5 a campionato
    xG subiti: 0,88 a partita
    Lunghezza media passaggi: 27,38 metri - nei top 5 campionati il range varia da 22,40 a 47,50 metri
    Lunghezza rinvii portiere: 29,26 metri (non è calcolata l'Arsenal, visto che i rinvii di Ramsdale superano la lunghezza media di 50 metri)
    Distanza tiri: 16,72 metri - L'area è lunga 16,5 metri
    Possesso palla media: 62,02% a partita - Nell'ultimo terzo di campo: 66,85 % a partita
    Altezza linea difensiva: 49,3 metri - La linea di metà campo è a 52,5 metri
    PPDA: 10,99 - nei top 5 campionati il range varia da 8,66 a 18,93
    Tempo per azione che inizia dal rinvio del portiere: 12,94 secondi - nei top 5 campionati il range varia da 5,48 a 15,66 secondi
    Contropiede: uno ogni 2,13 azioni manovrate

    Il modulo da usare è il 4-3-3 (usato da Napoli, Arsenal, Man City, Barcellona, Real e talvolta PSG), in alternativa il 4-2-3-1 (usato dal Bayern e talvolta da Napoli e Arsenal). Come terzo slot se previsto può andare bene il 3-4-3 (usato talvolta dal PSG). Voi come impostereste questa tattica?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao, la tattica che dici è molto simile a quella che cerco di riproporre quando uso le big.
    Ti allego gli screenshot delle tattiche che userei io.

    Il 3-4-3 è chiamato 5-2-3 qui in FM.
    Ovviamente sia le impostazioni dei ruoli che le istruzioni di squadra possono subire delle variazioni e poi si può ragionare anche sulle istruzioni individuali.

    Immagine_2023-01-04_231041

    Immagine_2023-01-04_230739

    Immagine_2023-01-04_230638

    Immagine_2023-01-04_230615

    Immagine_2023-01-04_230550

    Immagine_2023-01-04_230529
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Come impostazioni di squadra l'ho pensata allo stesso modo, avrei giusto alzato la linea difensiva ma vedo che c'è l'impostazione "state più alti". La mentalità di squadra dovrebbe essere su "offensiva", giusto?

    Mi sembrano interessanti anche i moduli... Ottieni buoni risultati?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Sì, si potrebbe anche mettere linea molto alta e state più bassi. Non sono ancora sicuro di come funzioni questa nuova impostazione dello state più alti/bassi.
    Se hai intenzione di provare la tattica così com'è o con delle modifiche, metti i risultati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    101

    Status
    Offline
    Mi piace molto il 5-2-3 e un modulo che devo cominciare a studiare per bene…io sono tradizionalista 4-4-2 e 3-5-2 con libero e due marcatori (sono un nostalgico) 😁
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    Con il Dortmund sto provando un 523 ma con due COF alle spalle delle punta al posto di Attaccante Esterno e Ala Invertita.
    Ho provato a mettere altezza difesa alta e state ali come la tattica proposta sopra ma è un disastro.
    Prendo sempre gol con lancio lungo che scavalca la difesa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Conviene allora mettere difesa alta e state più bassi oppure difesa standard e basta.

    CITAZIONE (Daniele.1990 @ 6/1/2023, 13:55) 
    Mi piace molto il 5-2-3 e un modulo che devo cominciare a studiare per bene…io sono tradizionalista 4-4-2 e 3-5-2 con libero e due marcatori (sono un nostalgico) 😁

    Io non ho mai provato questo 5-2-3 che ho messo qui, io ho sempre fatto 4-3-3 e 4-2-3-1, quindi questi ruoli magari non sono proprio corretti.
     
    Top
    .
6 replies since 3/1/2023, 17:24   658 views
  Share  
.