Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Personalizzazione tattica 4 1 2 1 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Salve volevo presentare questa tattica che feci da zero su FM22 e che mi portò a vincere lo scudetto con la Roma e feci una discreta carriera basata solo con questa tattica, basta cambiare veramente poco e la tattica mi rispondeva bene (era ancor più difficile trovare giocatori veramente adatti a tutti i ruoli, ma il bello era quello per me)
    Oggi la sto già utilizzando con il Pescara da dove inizio sempre le mie carriere:

    Tattica generale


    png


    In possesso


    in_possesso


    In transizione


    Transizione


    Non in possesso


    Non_possesso



    Si può facilmente decidere (in base agli avversari) se avere un centrocampo bloccato, con entrambe le mezze ali in supporto o in attacco, o scegliere solo chi è più veloce, con una buona visione di gioco, con un migliore movimento negli spazi (inserimento) e ovviamente passaggi buoni.

    Come alternativa è facile avere delle mezze ali di supporto che bilancino il centrocampo, ma un trequartista che si inserisca nei tempi giusti facendo di fatto la 3 punta aggiunta, ma per fare questo le mezze ali dovrebbero avere l'istruzione di giocare più larghe.

    I cross dipendono oltre da chi abbiamo in attacco anche da come difendono gli avversari, basta anticiparli, o renderli spioventi, mentre se è una difesa che indietreggia li imposto su tesi, sarà indispensabile avere terzini fluidificanti rapidi e dal cross buono (dai 14 in su).

    Generalmente se realizzo 2 gol di vantaggio, selezione "giocate palla negli spazi", la squadra avversaria sarà quasi sempre sbilanciata per recuperare lasciando spazi agli attaccanti che dovremmo avere con; buona visione di gioco, velocità, accelerazione e capacità di inserimento alta (soprattutto che sappiano battere la trappola del fuorigioco).

    Con la fase offensiva e facile e divertente giocare, si possono avere questi stili:
    1) 2 attaccanti che attaccano la profondità e il RAV che imposta.
    2) 1 attaccante attacca la profondità, l'altro diventa un falso 9, mentre il RAV diventa d'attacco.
    3) 1 attaccante va nello spazio, l altro rimane di supporto, mentre il RAV ha libertà di movimento .

    Sia il pressing che la linea difensiva è facilmente regolabile in base sempre agli avversari.

    Ci metto del tempo a far ingranare questa tattica, ma ho visto nel 22 e sto riscontrando ancora adesso, che riescono a giocarla sia giocatori scarsi e a trarne il massimo beneficio giocatori almeno buoni (i giocatori forti ancora me li sogno 😂 .

    Ditemi voi cosa ne pensate, io la consiglio sopratutto per i neofiti, ma che hanno pazienza di attendere un gioco "a memoria" 😉 .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,760

    Status
    Offline
    A me piace, bravo bella tattica :clap:

    Ho utilizzato raramente il 4-4-2 a rombo ma devo dire che questa tattica mi piace molto. L'unico dubbio mi viene sul numero alto di giocatori settati su attaccare, ben 5 :look: Io di solito ne metto 3 su difendere, 3 (o 4) su sostenere e 3 (o 4) su attaccare :look:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    A leggere il numero è praticamente metà squadra visto che sono ruoli di movimento, ma se pensi che i terzini debbano fare sovrapposizioni ecco che 2 sono (obbligatori).
    I centrali difensivi entrambi dall'ottima elevazione ed entrambi veloci oltre che ad avere un buon posizionamento e concentrazione.
    Il centrocampo se hai un buon CDC sia mediano o RAR con un buon passo e dalla buona posizione sei già tutelato.
    Per gli attaccanti io personalmente scelgo sempre di avere giocatori dalla buona lettura di gioco, dai tempi d'inserimento buoni e se attaccano assieme vedrai che anche se in finalizzazione peccano si scaricheranno tra loro il pallone per un gol sicuro.

    Personalmente ho impiegato 3 anni di ricerca nella Roma puntando su Regen e farli crescere per avere i giocatori che cercavo, fare una squadra così o ci metti tempo, o devi avere una valanga di soldi, perchè in posizionamento è raro avere dal portiere al centrocampo tutti dai 13 in su, ma la soddisfazione nel vederli giocare è tanta :)
     
    Top
    .
2 replies since 22/12/2022, 13:57   646 views
  Share  
.