Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Tattica che non va e i risultati latitano (help me please!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sto avendo qualche problema nella mia carriera con la Roma perché non riesco a far girare la squadra come vorrei. Parto scrivendo con le caratteristiche della tattica che ho pensato:
    - giro palla difensivo in fase di prima impostazione e aumento del ritmo man mano che ci si avvicina alla porta avversaria (possesso palla e verticalità);
    - creazione di pericoli in ampiezza, in profondità e negli half-spaces grazie al 3-2-4-1 che si va a formare in fase offensiva;
    - recupero palla alto e immediato a possesso perso.
    Ho sviluppato tre tattiche di cui posto gli screen: un 4-2-3-1, un 4-3-3 e un 3-4-2-1. Le impostazioni di squadra sono le stesse per tutti e tre i moduli. A livello di istruzioni individuali ho settato "stai più largo" per i terzini/tornanti e alzato al massimo la barra del pressing per i centrocampisti.
    4-2-3-1
    4-3-3
    3-4-2-1
    Impostazioni_1
    Impostazioni_2
    Impostazioni_3
    Calendario
    A livello di possesso palla (circa il 60% a partita) e di occasioni create ci siamo, ma in 13 partite i gol fatti sono pochi (15, con Abraham e Belotti che si divorano l'impossibile davanti al portiere) e i subiti troppi (18). Come vedete i risultati in campionato latitano; Atalanta, Lazio e Napoli mi hanno praticamente dominato. Solo in Europa League sono andato bene ma credo sia soprattutto merito del girone che ho avuto (Union Berlino, Malmo e AEK Larnaca).
    Vorrei capire dove sto sbagliando e perché la mia tattica non sta funzionando. Preciso di aver provato anche la mentalità positiva al posto della offensiva, ma il numero delle occasioni create si è dimezzato, e di aver settato il contropiede invece del "tenere posizione", ma il possesso palla è sceso poco sotto al 50%. Grazie per tutti i suggerimenti che mi darete!

    Riguardo allo screen del 4-2-3-1, la trequarti titolare è quella composta da Dybala, Pellegrini ed El Shaarawy, per quello è selezionato il doppio regista. Zaniolo in quella posizione è impostato come attaccante esterno.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,760

    Status
    Offline
    Mah ti dico la verità io non vedo grossi difetti nelle impostazioni squadra :look: Magari toglierei la spunta su impedite i passaggi corti del portiere ed abbasserei un po' la linea di pressing visto che prendi troppi goal :soso:

    A livello individuale, nel 4231 il regista arretrato lo setterei su difendere e toglierei uno dei due registi avanzati (o metti il TC come trequartista o il TD come attaccante esterno). Ti consiglio anche di provare a mettere i difensori su marcatura, io mi ci trovo bene :look:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,042
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Aggiungerei che forse un altro giocatore (almeno) con compiti offensivi dovresti metterlo. In tutti e tre i moduli vedo troppi messi a supporto e poi troppi registi forse.
    Passerei a mentalità positiva e con almeno tre giocatori con compiti d'attacco. Per esempio Dybala quando lo metti largo, fallo giocare trequartista :sisi:
    Per quanto riguarda i gol sbagliati davanti alla porta, quello succede anche a me e direi che ci può stare, anche perché ho chiuso la stagione comunque con 89 gol fatti con il Bilbao in Liga ;)
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Lo so che “il manuale della tattica” di FM prevede di partire da “Tabula Rasa”.
    Però, da quanto scrivi e per quello che chiedi, proverei ad impostare - come stile tattico - il Tiki Taka Verticale.
    Poi da quella base apporterei modifiche (stile di passaggi e velocità di gioco in primis).

    3421: opterei per spostare il RAR sotto al Centrocampista offensivo e opterei per una mezzala con compiti offensivi sotto al RAV. Dietro non disdegnerei due braccetti con compiti difensivi o, in alternativa: DIM - DSF - Braccetto.

    433: il terzino fluidificante a destra potrebbe avere compiti offensivi

    4231: trovo che ci siano troppi registri e pochi giocatori con mentalità offensiva.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie per l'aiuto, farò tesoro dei vostri consigli!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,042
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Facci sapere come va ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Sono belle tattiche ma personalmente cambierei:
    - Esterni entrambi come ali invertite, in modo che possano tagliare dentro l'aria e magari triangolare con la punta
    - Abbasserei un filo la linea difensiva, recupererai palla 5 secondi dopo, ma non ti infilano con palla lunga (non hai difensori veloci)
    - Ho notato che usi i "cross bassi", con Abraham come punta userei "a spiovente"

    Per piccola esperienza personale, avere tante tattiche fa impiegare la squadra in allenamento a conoscerle bene, io ne userei solo un paio, vedrai che a Dicembre inizieranno a giocarti a memoria e si troveranno molto di più, fammi sapere ;)
     
    Top
    .
6 replies since 8/12/2022, 22:33   772 views
  Share  
.