Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Problemi contro le big ed in trasferta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    14,957
    Location
    Mugnano di Napoli (Napoli)

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, vi spiego qual è il problema.

    Nelle ultime due stagioni ho trovato le mie squadre molto inconcludenti. L'anno scorso cinque anni al Villarreal e mai un trofeo vinto. Non che io pretenda di vincere campionati e coppe come se piovesse, ma almeno non venir meno nei momenti clou.

    Uguale con l' Arsenal. Sono all' inizio della terza stagione. Fondamentalmente sono soddisfatto del rendimento della squadra ma non posso ignorare che la squadra incappi nei soliti errori: fatica enorme contro squadre che giocano con la difesa a tre ed il blocco in mediana, squadre fisiche e fatica ancora più enorme contro le altre big.

    Prima stagione: Partenza a razzo, poi sconfitta in casa del Tottenham (difesa a tre), 3-0 all' Etihad, 2-0 in casa dei Wolves, fuori dall' Europa League contro lo United, sconfitta in casa del Brighton e del Palace. 12 sconfitte stagionali: 6 reti segnate (3 in una sola gara e 3 distribuite nelle altre 11). 67 reti segnate in campionato, 36 subite. Quarto posto.

    Seconda stagione: Partenza a razzo, sconfitta in casa del Tottenham, pareggio col Bournemouth (difesa a tre, mediano e due tornanti), sconfitta fuori casa a Friburgo, sconfitta a Leicester, sconfitta nel Principato di Monaco, sconfitta in casa col City, a Southampton, in casa dell' Aston Villa, in casa dei Wolves, ad Anfield, 5-0 in Champions col Bayern, sconfitta all' Etihad e a Wembley in semifinale col Chelsea. 77 gol segnati, 38 subiti. Terzo posto.

    Terza stagione: Sei vittorie ed un pareggio a Madrid con l' Atleti, poi perso 3-0 in casa del Newcastle, 2-0 a Stamford Bridge e fuori dalla Coppa di Lega ad Old Trafford.

    In basso vi riporto gli screen della tattica e delle istruzioni.

    tac1

    tac2

    tac3

    tac4
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,043
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Devo ancora mettere mano veramente al gioco, quindi non sono sicurissimo delle novità tattiche.
    Però non mi convince il centrocampo senza compiti difensivi in nessun giocatore e poi alzerei il ritmo di gioco :sisi:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao, se posso darti un consiglio, hai qualche incongruenza sia nelle istruzioni di squadra, sia nella scelta dei ruoli. Io toglierei il "giocate la palla negli spazi", non hai giocatori che si muovono negli spazi, e anche l'ampiezza la metterei su standard in quanto portare il pallone in area restringe i giocatori nell'ultimo terzo e crederesti congestione in area con ate, esterno invertito, attaccante e ala. Aumenterei ritmo e pressing per facilitare il recupero palla. Per quanto riguarda i ruoli, invertire i 2 terzini per evitare che quello invertito si pesti i piedi con attaccante esterno, e lo metterei su attacco per dialogare con l'ala. E al terzino darei istruzioni personali per facilitare il dialogo con l'ate. O addirittura lo trasfornerei in terzino fluidificante. Il trio di centrocampo manca di penetrazione e 2 registi rallentano molto il gioco. Il regista avanzato lo trasfornerei in cc su attacco o addirittura lo metterei sulla trequarti come attaccante di sostegno. Farei queste cose per aumentare la pericolosità ed essere più incisivo in attacco. Darei a tutti i giocatori i contrasti duri e il tira di meno, mentre ai più abili aggiungerei dribbla di più e corri più rischi. Io uso una tattica simile sia con la Juventus che con la pro Vercelli con risultati ottimi. Grazie, buona giornata
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Se metti contropiede non puoi mettere pressing a tutto campo,come la difesa alta e passarla ai terzini con mentalità positiva.
    O metti contropiede,difesa bassa e passaggi veloci del portiere con mentalità prudente,o metti pressing a tutto campo con difesa alta e fuorigioco e controllo del possesso.
     
    Top
    .
3 replies since 10/11/2022, 20:26   685 views
  Share  
.