Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Palestra, Bodybuilding, Crossfit e quant'altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 10/3/2021, 19:54) 
    Wè che io so anziano e mezzo rotto pure :mado:

    Beh, il ragazzo che ha fatto la sua prima gara insieme a me è del 72, 2/3 anni dopo era ai mondiali di categoria :asd:

    Se fatto per divertirti non avresti problemi :soso:
    ne faccio 5/6 all'anno io allenandomi 2/3 mesi, presentandomi alla partenza dopo una notte in viaggio e facendone anche 2 lo stessl giorno, figurati se non riesci tu :asd:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,035
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crystal #58™ @ 10/3/2021, 19:58) 
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 10/3/2021, 19:54) 
    Wè che io so anziano e mezzo rotto pure :mado:

    Beh, il ragazzo che ha fatto la sua prima gara insieme a me è del 72, 2/3 anni dopo era ai mondiali di categoria :asd:

    Se fatto per divertirti non avresti problemi :soso:
    ne faccio 5/6 all'anno io allenandomi 2/3 mesi, presentandomi alla partenza dopo una notte in viaggio e facendone anche 2 lo stessl giorno, figurati se non riesci tu :asd:

    Grazie per il "ragazzo" innanzitutto :asd: vediamo se mi faccio venire voglia :look:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    4,765

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 10/3/2021, 19:54) 
    Wè che io so anziano e mezzo rotto pure :mado:

    Pensa che io sono asmatico, ho reazioni allergiche al contato con la ghisa, altri problemi che non mi va di render pubblici.. ah si ho pure dei tendini di m**** che si infiammano continuamente ahahahah

    Se vuoi, puoi :)

    CITAZIONE (Crystal #58™ @ 10/3/2021, 19:58) 
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 10/3/2021, 19:54) 
    Wè che io so anziano e mezzo rotto pure :mado:

    Beh, il ragazzo che ha fatto la sua prima gara insieme a me è del 72, 2/3 anni dopo era ai mondiali di categoria :asd:

    Se fatto per divertirti non avresti problemi :soso:
    ne faccio 5/6 all'anno io allenandomi 2/3 mesi, presentandomi alla partenza dopo una notte in viaggio e facendone anche 2 lo stessl giorno, figurati se non riesci tu :asd:

    Si è dedicato un pochetto il ragazzo :D :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,035
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Asmatico ce l'ho :riot: (allergia agli acari della polvere di casa)
    Poi aggiungo....crociato anteriore ginocchio sinistro rotto e operato...due legamenti della caviglia (astragalico e calcaneare posteriore) rotti e non operati...spalla sinistra messa abbastanza male....fumatore...non aggiungo altro :asd:
    In tutto questo però diciamo che mi difendo bene e fino a prima del lockdown anche la partita settimanale con gli amici 9vs9 non mancava mai ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Madonna come ti capisco :asd:

    Tra legamenti lesionati, ginocchio che si blocca senza capire il motivo nonostante gli esami, tendiniti perenni, mi pare di avere 80 anni :rotfl:

    Mi salva la memoria muscolare, appena faccio 3 esercizi recupero la forma in un lampo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    4,765

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 10/3/2021, 22:06) 
    Asmatico ce l'ho :riot: (allergia agli acari della polvere di casa)
    Poi aggiungo....crociato anteriore ginocchio sinistro rotto e operato...due legamenti della caviglia (astragalico e calcaneare posteriore) rotti e non operati...spalla sinistra messa abbastanza male....fumatore...non aggiungo altro :asd:
    In tutto questo però diciamo che mi difendo bene e fino a prima del lockdown anche la partita settimanale con gli amici 9vs9 non mancava mai ;)

    Madooo.. piu che tutto il resto, quei legamenti dell’astragalo.. ti fai male ogni 3x2 :(

    CITAZIONE (Crystal #58™ @ 10/3/2021, 22:28) 
    Madonna come ti capisco :asd:

    Tra legamenti lesionati, ginocchio che si blocca senza capire il motivo nonostante gli esami, tendiniti perenni, mi pare di avere 80 anni :rotfl:

    Mi salva la memoria muscolare, appena faccio 3 esercizi recupero la forma in un lampo

    Fortunello

    Dove possiamo vederti gareggiare? :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Per quest'anno mi sa da nessuna parte se continua cosi, troppe complicazioni con il covid.

    Molte gare ad esempio le hanno spalmate su un giorno in più per permettere di fare batterie meno numerose, altre le stanno spostando in continuazione... ma io posso solo il sabato con il lavoro :asd:

    Ci ho pure rimesso i soldi di 2 iscrizioni :crash:

    Teoricamente queste le dovevo fare tutte, tranne quella sulle dolomiti che dovevo valutare la fattibilità del viaggio partendo alle 3 di notte dopo il lavoro :soso:
    Attached Image
    IMG_20210310_230343

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    4,765

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crystal #58™ @ 10/3/2021, 23:06) 
    Per quest'anno mi sa da nessuna parte se continua cosi, troppe complicazioni con il covid.

    Molte gare ad esempio le hanno spalmate su un giorno in più per permettere di fare batterie meno numerose, altre le stanno spostando in continuazione... ma io posso solo il sabato con il lavoro :asd:

    Ci ho pure rimesso i soldi di 2 iscrizioni :crash:

    Teoricamente queste le dovevo fare tutte, tranne quella sulle dolomiti che dovevo valutare la fattibilità del viaggio partendo alle 3 di notte dopo il lavoro :soso:

    Scusa la domanda.. un po ignorante. Perchè non ci parli del tuo sport? Come ci si arriva, che tipo di preparazione fai per le gare ecc.. Magari c'è qualcuno interessato che ci legge, è può essergli di spunto :)

    No la verità è che mi interessa a me, pur non volendolo fare ahahahaah
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Perché in realtà è stato tutto molto casuale :asd:

    Parlando al bar è uscito il discorso della "Inferno Run", una gara del tipo spartan, ovvero OCR "obstacle course racing", essendoci anche batterie non competitive (dove l'obbiettivo è semplicemente divertirsi e arrivare in fondo, anche aiutandosi) abbiamo messo su una squadra di scappati di casa e siamo andati :rotfl:

    Io e l'altro ragazzo abbiamo trovato gli ostacoli abbastanza facili, ed abbiamo continuato, lui in maniera molto più seria mentre io in base all'umore :asd:

    L'anno dopo ho rifatto la inferno run ma competitiva, una tragedia! Ostacoli che in un anno si sono evoluti tantissimo, e in questi 4/5 anni sono diventati della roba assurda.

    Mi sono spostato sulle Spartan Race che sono le più famose ma solo grazie al marketing, come gare sono molto più abbordabili delle OCR che fanno parte dei vari campionari regionali e nazionali :soso:

    Nelle OCR come Inferno Run gli ostacoli sono molto tecnici, un sacco di passaggi infiniti in sospensione tra sbarre, anelli, pneumatici sospesi ecc, mentre nelle Spartan è più un insieme di forza, resistenza e qualche ostacolo in sospensione che per gli esperti delle ocr sono davvero facili. Altra differenza fondamentale è cosa succede se fallisci un ostacolo, nelle ocr ti tagliano il braccialetto (ne hai 3), finiti quelli sei fuori, nelle spartan se sbagli l'ostacolo sono 30 burpees di penalità.

    Finita la premessa, ho fatto la spartan a misano ed anche li una tragedia con circa 150 burpees accumulati :rotfl:

    Alcuni ostacoli superati bene, altri come muri di 2,80m / 3m che dall'alto sei miei 165cm ho fallito miseramente, quindi mi sono iniziato ad allenare in maniera quasi seria.

    Trazioni alla sbarra, squat e potenziamento vario alle gambe, un po' di corsa.

    I tentativi successivi sono andati decisamente meglio, con l'unico ostacolo fallito che è il lancio del giavellotto contro una sagoma di paglia, li è un mix di allenamento e culo :soso:

    Percorsi che solitamente sono un continuo saliscendi con passaggi in qualche fiume o lago, se disponibile, poi magari dopo elenco qualche ostacolo con foto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    4,765

    Status
    Offline
    Crystal #58™

    Insomma.. OCR è una vera è propria lega fatta di professionisti, quasi. Gente che vive di questo. Mi son sempre chiesto come facciano a prepararsi dei comuni mortali. Perchè ok gli squat, ok il potenziamento coi pesi, ai fini di prestazione e non estetico. Però poi devi essere agile, veloce, resistente, oltre che forte. Per non parlare di quelli in sospensione che ti stimolano molto i tendini e legamenti. Aspetti che o c'è li hai di tuo, o richiedono molto allenamento perchè non sono come i muscoli che si adattano velocemente.

    Quasi come i giochi irlandesi, ma senza gonna e con molto meno lanci :D :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    In questi anni ho visto una vera e propria esplosione di palestre, camp e preparatori specifici proprio per questi ostacoli, è uno sport che si è evoluto in modo pazzesco.

    Poi a livorno abbiamo avuto la fortuna di avere uno dei primissimi corsi appositi, infatti abbiamo un ragazzo che è campione di arti marziali e negli anni si è specializzato su queste cose, arrivando in finale anche a ninja warrior e partecipando a qualche talent in tv :soso:

    Addirittura trovi online i kit con tutte le varie maniglie, prese ecc da attaccare al soffito o a qualche impalcatura per allenarti a casa.

    Sul fatto di tendini, legamenti ecc la risposta è "in realtà no".

    Si se lo fai come viene tipo me, ma se lo fai seriamente è tutta esclusivamente tecnica, vedi ragazze a cui non daresti 2 lire che invece danzano tra un ostacolo e l'altro senza fatica.

    Poi devi essere ovviamente allenatissimo sulla corsa, nelle gare serie trovi gente che magari ha cambiato carriera dopo aver corso per anni i 10mila metri fallendo di poco le qualifiche alle olimpiadi ad esempio, ma questo soprattutto negli usa dove i premi sono decisamente più alti e girano anche gli sponsor.

    In italia è tutto a rimessa, nonostante si sia tra i migliori al mondo, con diversi piazzamenti e medaglie ai vari mondiali ed europei
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Partiamo!

    In primis le distanze, ci sono diverse gare (alcune anche in team), le più famose sono comunque le 3 classiche che servono a completare la Trifecta. Ogni distanza oltre alla medaglia da infatti uno "spicchio", completando tutte e 3 le distanze nello stesso anno solare componi il medaglione finale, idea che fondamentalmente serve a stimolarti a farle tutte, cosi guadagnano di più :asd:
    Sprint: 5+km (solitamente circa 7) e 20 ostacoli
    Super: 10+km (solitamente circa 11/13) e 25 ostacoli
    Beast: 21+km e 30 ostacoli
    Non tutti i weekend hanno tutte e 3 le gare, ed in ogni caso ogni weekend dura solo 2 giorni (sabato e domenica), quindi lo stesso giorno spesso si tengono 2 distanze diverse (come a Campi Bisenzio che ho fatto la Super, sono corso al check in appena finito e sono ripartito per la Sprint del pomeriggio :asd: )

    HwCO6l41STJuvJ



    Nelle Spartan gli ostacoli si dividono in 7/8 categorie, vi metto sia le poche foto che ho sia un video che segue la battaglia per la vittoria tra i Pro a Orte 2019, ambientazione fantastica a cui il video non rende giustizia :soso:

    Pozze di acqua e fango: Solitamente primo ostacolo per svegliarti (0':15), e tra gli ultimi per ammazzarti

    Muri: Ci sono di ogni tipo, classico muro di altezze variabili da scavalcare (5':25) o percorrere in lunghezza senza toccare terra (7':06, 8':05)

    Q4Ic4QB



    altri dove passare sotto, inclinati sia in avanti (9':31)(con appigli o funi per salire, con o senza acqua corrente) che indietro, oppure dentro pozze d'acqua da passare in immersione (9':22)

    vMS2ues



    Reti: sia su strutture rigide (9':34, ultima passerella prima del fire jump di fine gara) che "libere" (6':31 nel video qua in fondo)

    PtHp4rT



    Trasporti/Sollevamenti: Anche qui ci sono diversi tipi, dal secchio di ghiaia ai sacchi di sabbia da 20+kg (2':45 e 5':06), catene (4':43) e tronchi (6':12), carretti da trainare (6':50) o copertoni pieni di cemento da sollevare con la carrucola (8':13), senza contare la infame palla di pietra da portare avanti e indietro con pausa burpees (2':22)

    Q3iaGN1



    Multi rig: Nelle Spartan sono relativamente semplici, non sono quasi mai troppo lunghi e si alternano 3/4 prese (tubi, anelli, corde). Nel video a 0':45, 7':09, 8':39)

    2NYyp05 qPKBMKC



    Equilibrio: Travi (4':17) e slackline (7':49)

    Funi: Tirolese (1':49) e da arrampicata, solitamente piazzata verso la fine quando sei cotto, vai di tecnica usando i piedi se non ne hai più, di potenza e basta con le braccia se ti rimane qualcosa (8':25)

    Filo spinato: Un altro ostacolo da "cosa vuoi che sia", ma che piazzato alla fine ti porta crampi ovunque, da qui la tecnica del rotolamento per evitarli, anche se i pro a 9':17 non ne hanno bisogno :asd:

    QfmYf9N




     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    4,765

    Status
    Offline
    Mamma mia :clap: :clap:

    Solo che applausi per voi atleti. Ci sono le categorie? Tipo peso, altezza ecc.. oppure tutti assieme?

    Immagino che dopo che provi questo sport, gli altri ti sembrano una passeggiata di salute ahahahah
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,035
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Bellissimo :wub: se lo danno in tv lo guardo :ph34r:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mastrolupo @ 11/3/2021, 08:10) 
    Mamma mia :clap: :clap:

    Solo che applausi per voi atleti. Ci sono le categorie? Tipo peso, altezza ecc.. oppure tutti assieme?

    Immagino che dopo che provi questo sport, gli altri ti sembrano una passeggiata di salute ahahahah

    Le categorie sono

    Elite: praticamente i "pro", separati in uomini e donne.

    Age group: divisi in fasce d'età, batterie miste.

    Open: misto e per tutti, regolamento più libero. Alcuni ostacoli non sono a tentativo unico e li puoi ripetere, ed i giudici spesso non sono proprio precisi a contare i burpees di penalità :asd:

    Poi in Open puoi anche correrla seriamente, ma la classifica di categoria è puramente indicativa e sempre bugiarda, se come me corri in questa più che la classifica l'obbiettivo è il tempo da paragonare poi con gli age group :soso:

    Ad Orte vedevo gente che era con me prima di un ostacolo, io lo passavo in velocità mentre loro fallivano ed andavano ai burpees, eppure 20 metri dopo erano davanti a me perché i burpees neanche li facevano 🤷🏻‍♂️

    Ok che la open è per divertimento, ma non capisco come fanno a divertirsi così :asd:

    CITAZIONE (gabibbo72 @ 11/3/2021, 09:50) 
    Bellissimo :wub: se lo danno in tv lo guardo :ph34r:

    Su sky a skysport arena su icarus davano i recap, se no sulla pagina ufficiale di fb mi sembra seguono in live la testa della corsa degli elite :soso:
     
    Top
    .
51 replies since 9/3/2021, 00:36   553 views
  Share  
.