Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[FMF Guida] Istruzioni Squadra

-Come creare una buona tattica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +15   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    18,709
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    jpg



    Premessa



    Quello che scriverò in questa descrizione non è il vangelo, ma il mio modo di interpretare le istruzioni con cui creare le varie tattiche. E' una guida per darvi qualche consiglio su come migliorare le vostre tattiche, ma alla fine rimane un gioco e il consiglio più prezioso che posso darvi è quello di sperimentare!

    Istruzioni di squadra



    jpg



    Iniziamo dalla prima cosa fondamentale, scegliere il tipo di gioco che deve avere la squadra, Fm è un gioco, ma in alcune cose rispecchia la realtà, possiamo far giocare il crotone come il barcellona, ma non da subito, bisogna crearsi un percorso, bisogna arrivare ad avere un rosa all'altezza per fare un determinato tipo di gioco. Quindi se iniziamo con il crotone, suggerisco tattiche difensive, mentre se iniziamo con la roma opterei per tattiche offensive.

    Esistono 7 tipi diversi di tattica, di cui 2 estreme ed opposte, una standard, e 4 "normali" di cui 2 difensive e 2 offensive.
    Le due tattiche esteme sono "prudente" che fa parte delle tattiche difensive e "molto offensiva"che fa parte di quelle offensive. Sono due tattiche da usare solo in casi estremi, la prima ad esempio se giochiamo un turno ad eliminazione in coppa e dobbiamo difendere a tutti i costi un buon risultato ottenuto all'andata, e contro abbiamo una squadra nettamente più forte ( esempio Juventus - Crotone ) può essere usata per sperare di mantenere il vantaggio maturato. La seconda è completamente l'opposto, abbiamo assolutamente bisogno di segnare e mandiamo la squadra nella metà campo avveraria per cercare di creare più occasioni possibili, sacrificando la fase difensiva.

    Adesso passiamo a due delle 4 tattiche "normali" quelle più semplici ed intuitive: Difensiva ed Offensiva.

    La prima permette ad una squadra dal basso tasso tecnico di preferire la fase difensiva a quella offensiva, non per questo bisogna usarla solo con squadre "scarse" si può usare anche con una squadra dal tasso tecnico elevato se contro si ha una squadra nettamente più forte.

    La tattica offensiva invece è prevista per quelle squadre dall'alto tasso tecnico e con giocatori forti e con squadre superiori all'avversario.

    Le ultime due tattiche sono una via di mezzo tra la difesa e l'attacco, parliamo della tattica del contropiede e quella del controllo, mentre la prima sfrutta le ripartenze delle ali, la seconda preferisce un gioco più riflessivo basato sul possesso palla.

    Infine abbiamo la tattica "standard", è utile per quelle squadre che sono nel mezzo, lascia l'interpretazione della gara completamente alla squadra, se c'è da difendere la squadra si chiudera, se può attaccare cercherà di offendere!



    In Possesso



    jpg



    Come potete vedere dall'immagine, questa sezione è divisa in 3 parti, è qui che decidete in che modo la squadra deve attaccare l'avversario! Potete scegliere l'ampiezza della squadra, ovvero quanto campo i vostri giocatori dovranno riempire in larghezza, il modo in cui la squadra faccia arrivare il pallone nella trequarti ( centralmente o tramite le fasce), il modo in cui volete che spostino la palla ( corti, diretti, misti o lunghi), il ritmo che deve imporre agl'avversari ( molto lento, più lento, standard, più veloce o molto veloce) e come dalla trequarti entrare in area avversaria (con cross di prima, tirando da fuori o portando la palla in area)



    In Transizione



    jpg



    Come volete che la squadra reagisca ad un contrasto perso? Possiamo scegliere tra "pressing a tutto campo", in modo che la fase difensiva sia fatta attaccando in avanti o "ritornate" in modo che la squadra si chiuda in difesa! Se riprendiamo il possesso del pallone dopo averlo perso, cosa vogliamo dalla nostra squadra? Attaccare subito la profondità partendo in contropiede o cercare con calma di rimetterci nelle posizioni adatte per costruire un azione più ragionata?
    L'ultima opzione è riservata al portiere e qui potete decidere come far partire l'azione, se usare passaggi corti ai difensori o fare lanci lunghi per l'attaccante!



    Non in possesso



    jpg



    Qui è possibile decidere come la difesa affronti l'avversario, potete schierare una difesa alta adatta al fuorigioco o una bassa brava a marcare l'avversario, si ha pure la possibilità di scegliere l'ampiezza della squadra in verticale, più è alta più gl'attaccanti saranno in grado di iniziare un pressing offensivo! Le altre opzioni derivano dalle scelte precedenti o dal modo di difendere che preferite!




    La combianazione dei ruoli: Difensori Centrali



    Esistono 4 combinazioni vincenti, di cui solo due adatte al fuorigioco, al di là dei ruoli scelti per i difensori, quello che è fondamentale è l'atteggiamento di essi, possiamo scegliere tra Marcare, Coprire o Difendere vi illustrerò quali sono le combianazioni vincenti e vi spiegherò il perchè!



    La prima che andiamo a vedere, adatta al fuorigioco, è quella più classica e secondo me più funzionale di tutte, due difensori centrali che difendono:



    dc_d



    La seconda, anche questa adatta al fuorigioco, è un difensore che difende ed uno che marca:



    dc_dm



    Le restanti due non sono adatte al fuorigioco, perchè avremo un difensore che copre e quindi che starà qualche metro dietro all'altro difensore per essere pronto a fronteggiare un attaccante rapido che si inserisce alla spalle!



    Nella prima abbiamo un difensore che marca ed uno che copre, i due si divideranno i compiti:



    dc_cm



    Nella seconda invece abbiamo un difensore che copre ed il secondo che difende:



    dc_dc



    Ci sono poi due combinazioni da evitare assolutamente e sono queste:



    La prima sono di non mettere due difensori che coprono, la seconda di non mettere due difensori che marcano, per un semplice motivo, in entrambi i casi avrete entrambi i difensori che faranno una cosa sola, nella prima combinazione lascieranno le seconde punte o le mezz'ali avversarie libere di creare nella trequarti, nella seconda combinazione, andando entrambe in anticipo lascieranno troppo campo alle loro spalle e saranno soggette a prendere contropiedi dalle ali degli avversari!



    difensori_che_coprono



    difensori_che_marcano



    Un altro consiglio che vi do, non usate mai due difensori che impostano o due senza fronzoli, cercate sempre di amalgamare i ruoli e dare compiti diversi ai vostri centrali se non vi piace utilizzare i semplici difensori centrali che difendono!



    Alcuni esempi di difesa a 3



    Nel primo caso abbiamo due Difensori Centrali, uno che difende ed uno che marca, più un difensore che imposta selezionato a difendere, in questo modo possiamo utilizzare anche la tattica del fuorigioco!



    dif_a_3



    Questo esempio è simile al precedente solo che abbiamo un difensore senza fronzoli che difende al posto del difensore centrale e possiamo sempre utilizzare la tattica del fuorigioco!



    dif_a_3_1



    Mentre nell'ultimo esempio, abbiamo un difensore centrale che copre e quindi la tattica del fuorigioco non funzionerà!



    dif_a_3_2




    La combianazione dei ruoli: Fasce laterali



    Abbiamo a disposizione tantissime opzioni nei ruoli dei vari laterali, l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è nel non far coincidere la mentalià di entrambi:



    Qui abbiamo un Terzino che Attacca, mentre l'attaccante esterno sostiene, vuol dire che l'attaccante cercherà di chiudere lo spazio lasciato dal terzino quando si spingerà in sovrapposizione!



    terzino_attacca_ae_sostiene




    Mentre un'altra combinazione è quella di tenere il terzino in difesa se giochiamo con un ala che attacca, perchè la seconda non tornerà mai a dare una mano ed abbiamo bisogno che il terzino non lasci scoperta la sua posizione!



    terzino_difende_ala_attacca




    Possiamo anche utilizzare in tattiche difensive un Terzino che difende ed un Centrocampista Laterale che sostiene, se ad esempio utilizziamo un 442:



    terzino_difende_cl_s




    La combianazione dei ruoli: Centrocampisti centrali



    Abbiamo a disposizione due tipi di centrocampo, a 2 o a 3, con l'ultima che si può schierare in alti tre modi differenti, con vertice basso, in linea o con il vertice alto, l'importante è far combiaciare i compiti, ad esempio nel centrocampo a 2 è bene avere un centrocampista che difende ed uno che sostiene, mentre in quello a 3 dobbiamo avere un centrocampista che difende, uno che supporta ed uno che attacca.



    Alcuni esempi:



    Questo è un centrocampo a due dove c'è un regista arretrato che difenderà ed un incontrista che sosterrà la manovra!



    centro_a_2



    Mentre quest'altri due hanno un vertice basso ed uno alto ognuno di loro ha un compito preciso:



    vertice_alto



    vertice_basso



    Questo invece è un centrocampo in linea:



    in_linea




    La combianazione dei ruoli: Attacco



    Come per il centrocampo, bisogna cercare un equilibrio in questo settore, schierare tutti con compiti offensivi può spaccare la squadra in due ed allungare i reparti, bisogna avere almeno un attaccante che sostiene e vi faccio alcuni esempi:



    Nel primo esempio possiamo vedere un attacco a due, dove c'è un attaccante che pressa e sostiene, quindi darà una mano al centrocampo e al suo compagno di reparto ed una punta completa che sarà il nostro bomber in grado di reggere da solo il peso dell'attacco!



    atcp




    Nel secondo esempio vi faccio vedere un attacco di fantasia utile per quelle tattiche basate sul possesso palla, c'è un falso 9 che giocherà tra le linee e due seconde punte che attaccano lo spazio!



    image



    Mentre il terzo esempio è il più interessante perchè giocheremo con due attaccanti esterni entrambi che sostengono ed un bomber che avrà il compito di buttarla dentro, perchè è interessante questa opzione? Perchè giocando con attaccanti larghi bisogna farli combaciare con i terzini come vi ho spiegato prima!



    centroavanti



    Edited by <Ducho> - 24/10/2019, 20:36
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    18,709
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Alcuni esempi di tattiche funzionanti!




    Tattica difensiva








    Tattica offensiva







    Tattica controllo





     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Location
    La storia insegna...FIRENZE REGNA!

    Status
    Offline
    Complimenti Andrea, bella guida
    La seguirò senz'altro, dato che sono una schiappa in fatto di tattiche 😢
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    122

    Status
    Offline
    come avere invece i due centrocampisti centrali che tendono ad allargarsi? cosiddette mezz'ali
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    18,709
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    semplicemente schierando un centrocampo con vertice basso!

    Poi dipende cosa vuoi da queste mezz'ali, puoi selezionarle centrocampisti centrali con compiti automatici e poi tramite le istruzioni personali gli fai fare quello che vuoi tu!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    122

    Status
    Offline
    mi daresti qualke istruzione in più, io ho provato come centrocampista centrale ma tendono ad allargarsi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    18,709
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    sinceramente non ho capito cosa vuoi, spiegati meglio!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Location
    La storia insegna...FIRENZE REGNA!

    Status
    Offline
    Sto provando una carriera con una squadra di bassa caratura e vorrei creare una tattica ad hoc per una salvezza/magari metà classifica tranquilla
    Solo che sono indeciso tra che moduli adottare, se un
    4-4-2 classico, un 4-4-1-1 o, guardando i tuoi screen un bel 4-3-3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    18,709
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    beh dipende dai giocatori che hai a disposizione!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Location
    La storia insegna...FIRENZE REGNA!

    Status
    Offline
    Giocatori molto ma molto scarsi, sto allenando una squadra dilettantisca!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Continentale

    Group
    Member
    Posts
    6,246
    Location
    Dorgali (NU)

    Status
    Offline
    Mi sono ispirato a queste istruzioni per la tattica che sto usando nella mia carriera, eccola qui:



    Ed ecco i risultati ottenuti finora:

     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    18,709
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Direi ottimi risultati! ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Location
    La storia insegna...FIRENZE REGNA!

    Status
    Offline
    Ciao Andrea...
    Vorrei un pò il tuo ma anche il giudizio dei più ferrati in materia tattica riguardo a questa tattica che volevo spiremantare...

    falso_442



    E relative istruzioni squadra...

    falso_442_istruzioni_squadra



    Qualche dubbio...

    Il CQC, sono indeciso tra lui o un CC che sostiene o automatico
    Dietro l'eventuale Cqc che può spingersi in avanti, si potrebbe mettere un DC che marca in modo da tappare il buco del Cqc?
    Il portiere come lo setteresti?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    18,709
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma l'hai trovata in rete o l'hai creata te? perché ci sono delle opzioni che cozzano tra le istruzioni, gli dici che devono giocare stretti e poi la costruzione della manovra deve passare dalle fascie?! Cmq hai pochi giocatori che sostengono, togli il CC che difende, fallo diventare regista arretrato che sostiene, lascia il ccq!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Location
    La storia insegna...FIRENZE REGNA!

    Status
    Offline
    Era una vecchia tattica, non mia, che avevo su fm15 o 16,non ricordo
    Da che mi ricordo, ma non ci giurerei, girava anche discretamente
    È che a me i registi non vanno tanto a genio :grat:
    Comunque proverò a fare come dici tu

    Edited by Riccardo 77 - 16/1/2017, 23:08
     
    Top
    .
152 replies since 14/11/2016, 19:56   29081 views
  Share  
.