Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Europei di basket 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bekvr83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che ci sono degli amanti della palla a spicchi mi sembra giusto aggiornare anche su questo forum che siamo prossimi al via degli europei di Slovenia! :soso:

    Per l'Italia la situazione è nera come la notte più profonda: fuori per infortuni vari Gallinari, Bargnani (due delle nostre star, anzi forse sarebbe corretto dire le nostre due star!), Hackett (mvp del finals italiane) a cui si sono aggiunti i ko di Mancinelli (capitano azzurro, anche se giocatore in declino) e di Gigli proprio all'ultimo giorno (utile giocatore di rincalzo nel reparto "lunghi"); a questi bisogna aggiungere le assenze (anche qui per dolori vari) di due dei talenti più interessanti italiani: l'ala Polonara e il pivot Cervi! :mado:

    questi saranno i nostri 12 giocatori che partiranno per Koper (Capodistria per dirla all'italiana) dove l'Italia mercoledì sfiderà subito la Russia in un match decisivo per il passaggio del turno. Primo turno che comprende 6 squadre, oltre alle già citate ci sono Grecia, Turchia, Svezia e Finlandia.. le prime 3 accedono al turno successivo, le altre a casa; essere positivo sogno il terzo posto (dietro Grecia e Turchia) ad essere negativo, e forse realista, mi vedo al quarto.. tutto dipenderà forse dal match d'esordio! :look:

    Pietro Aradori (G), Marco Belinelli (G), Andrea Cinciarini (PL), Marco Cusin (C), Luigi Datome (A), Diener Travis (PL), Alessandro Gentile (G/A), Daniele Magro (C), Nicolò Melli (A/C), Giuseppe Poeta (PL), Guido Rosselli (G/A), Luca Vitali (PL/G).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    7,680

    Status
    Anonymous
    Certo che siamo partiti da "possibile sorpresa" a "meglio se non ci presentiamo".. :esd:
     
    Top
    .
  3. Sals94Juve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Situazione che definire tragica è riduttiva, non abbiamo a roster praticamente i giocatori più importanti...sarà curioso vedere gigione datome come gioca!
     
    Top
    .
  4. bekvr83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Analizzando meglio i roster si può dire che la nostra disgrazia è che si sono rotti tutti giocatori che potevano aiutare sotto canestro, da Gallinari ("4" tattico prezioso in Europa), a Bargnani (non un rimbalzista, ma in Europa 7-8 ne tira giù anche senza volerlo) ai più solidi Gigli e Cervi ai più atletici Polonara e, anche se oramai è più un ex giocatore, Mancinelli! :soso:

    Hackett, per quanto pesante, è una perdita che possiamo comunque celare dietro alla buona batteria di esterni che però ora è priva di compagni che possano sfruttare al meglio p'n'r' e pertanto ci potremo affidare solo a tanti ribaltamenti sul lato debole per trovare i tiratori liberi o in grado di attaccare 1 vs 1 gli esterni avversari; Aradori, Belinelli, Gentile oltre a Datome (che dovrà riciclarsi in "4" tattico) hanno fisicità e atletismo per essere comunque un quartetto di guardie / ali di livello assoluto in Europa! :soso:

    Non voglio essere disfattista prima di scendere sul parquet, perciò dico che il passaggio al secondo girone è fattibile; di più è molto difficile in quanto non potremo di certo competere, in caso di passaggio del turno, contro i lunghi di Slovenia, Polonia e... Gasol II! :esd:

    Sicuramente il match inaugurale contro la Russia (domani sera ore 21 su Rai Sport 1 o 2 non ricordo) sarà lo spartiacque di questo Europeo; Grecia e Turchia sono superiori, Finlandia è pericolosa, la Svezia inferiore e con i russi ci giochiamo al 90% il passaggio del turno! :soso:

    gli altri gironi, vediamo un po'...

    A: Francia con la pipa in bocca, dietro il livello è davvero medio / scarso; non vedo nessuna in grado di arrivare in fondo: Ucraina decente, GB che non mi convince affatto, Germania interessante con un buon nucleo di giovani ma lontana parente del "WunderDirkTeam", Belgio e Israele solide ma non spettacolari; ecco da un girone del genere avremmo potuto passare! :esd:

    B: Lituania e Serbia promettono scintille, dietro la Lettonia ha una batteria di giovani intrigante, Macedonia (dopo l'indimenticabile europeo di 2 anni fa) e Montenegro sgomitano per rendersi protagoniste e infine la Bosnia di Teletovic. Le prime due si possono immaginare, per il terzo posto sarà bagarre assoluta! :soso:

    C: la Spagna nonostante le assenze rimane la favorita numero 1, poche storie! Poi Slovenia, talento e fattore campo; la Polonia ha una batteria di lunghi di primo livello, ma gli esterni lasciano parecchi dubbi può far bene come deludere; più solida la Croazia ma non mi entusiasma. La Georgia ha troppe assenze pesanti (Pachulia su tutti) e la Ceka mi sembra ancora acerba per poter impensierire le altre; Spagna - Slovenia e Polonia! :look:

    D: Grecia e Turchia di un livello nettamente superiore, sia a livello fisico che mentale! Italia e Russia sono decimate, si giocheranno la qualificazione contro l'esuberante Finlandia. La Svezia penso farà da sparring-partner! :soso:
     
    Top
    .
  5. bekvr83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi si parte! :powa:

    Ricordo che su Rai Sport ci saranno ben 37 partite del torneo (togliete il commento audio però! in caso mi telefonate e vi faccio una cronaca più appassionante io! :XD: )

    Alle 21 su Rai Sport 1 Italia vs Russia, forza azzurri! :powa:
     
    Top
    .
  6. Sals94Juve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buono il primo quarto :powa:
     
    Top
    .
  7. bekvr83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'Italia è questa, ed è bellissima: Russia ko!

    Grande prova di Datome (25 punti e 8 rimbalzi) che trascina gli azzurri a una vittoria di importanza fondamentale.

    04.09.2013 22:46 di Lorenzo Belli

    “Siamo questi” ha sempre detto coach Pianigiani; stasera possiamo solo orgogliosi di essere questi: decisi, concentrati e senza alcun timore reverenziale verso i ben più quotati russi. Gli azzurri scendono sul parquet con “gli occhi giusti” e incanalano il match a proprio favore grazie ai grandi numeri di Belinelli e Datome in attacco e al perfetto lavoro di una difesa arcigna che mette in grave crisi Shved e compagni. Troviamo un grande apporto da parte di Cusin a rimbalzo e Aradori si dimostra una perfetta spalla della nostra coppia di “americani”; per 38' siamo uno spettacolo, Pianigiani si concede il lusso di concedere minuti a tutti i 12 e ne viene ampiamente ripagato. Solo gli ultimi 2' sono da thriller: l'Italia si smarrisce e Monya suona la carica, ma è troppo tardi per la Russia che viene fermata da un Datome pressoché perfetto. Vinciamo per 76-69, un grande inizio per questi ragazzi che se confermeranno la voglia e l'impegno messi sul parquet stasera non potranno che guadagnare i nostri applausi.



    IL MATCH:

    Pianigiani sceglie Diener, Aradori, Belinelli, Datome e Cusin per battezzare l'Europeo; la Russia parte con Shved, Karasev, Voronov, Monya e Sokolov.

    Sono di Datome i primi due punti in questa competizione continentale per un Italia che ha un buon impatto (12-9 al 5') nonostante le giocate di Shved; i tiri da oltre l'arco di Belinelli, da otto metri, e Datome lanciano gli azzurri (18-11) obbligando Karesev “senior” al time-out. La Russia trova ossigeno con le triple di Ponkrashov e Fridzon ma gli azzurri non cedono e sull'asse Belinelli – Datome mantengono intatto il prezioso vantaggio: al 10' è 25-18 per i ragazzi di Pianigiani.

    Belinelli ha la mano calda, seconda tripla personale e doppia cifra di vantaggio per l'Italia (28-18) dopo nemmeno un giro di lancette del secondo parziale; la Russia arranca contro degli azzurri gagliardi, tosti in difesa, dove spicca il lavoro oscuro ma prezioso di Cusin, e sfacciati in attacco dove hanno un certo feeling con il canestro come dimostra Datome con l'ennesimo “siluro” che affonda i russi a un pesante -16 (40-24); Fridzon e Antonov nelle schermaglie finali del quarto recuperano qualche punto prezioso. Al rientro negli spogliatoi è 42-29 per una superba Italia.



    In avvio terzo di parziale la Russia cerca di riavvicinarsi ma l'Italia non si scompone, la difesa concede gran poco e Datome regala spettacolo lungo tutto il parquet e scappiamo sul 48-32; Pianigiani concede parecchi minuti ai “gregari” Poeta e Vitali ma gli azzurri sono perfetti e ritoccando pure il massimo vantaggio con Gentile (52-35). Nelle schermaglie finali Shved ci “mangia” qualche punto ma al 30' la prima gioia europea di avvicina: 56-42 per noi.

    La Russia tenta per l'ennesima volta di rientrare nel match, con Shved e Fridzon (58-49) scende sotto la doppia cifra di svantaggio quando mancano ancora 7'54” ma è il capitano Datome a scacciare le paure con una tripla di importanza capitale (61-49). I russi non demordono mai e arrivano a -8 (71-63) a 90” dalla sirena finale, Belinelli sbaglia qualcosa di troppo dalla lunetta e Monya mette assieme una rimonta pazzesca (72-68) quando mancano solo gli ultimi 24”. Pianigiani chiama time-out per organizzare l'attacco al pressing russo, la palla arriva all'eroe di serata: Datome che si rivela glaciale dalla lunetta (74-68).



    Finisce quindi 76-69; Italia bellissima per 38', poi forse la paura, forse la troppa sicurezza ci ha giocato un brutto scherzo obbligandoci a soffrire sino alla sirena finale. Prendiamola come una lezione: in una competizione del genere, e contro qualsiasi avversario, servono sempre e solo 40 minuti di intensità totale. Se gli azzurri li faranno allora potranno togliersi altre soddisfazioni, magari già da domani quando alle 17:45 incroceranno i giganti turchi.



    IL TABELLINO

    RUSSIA – ITALIA 69-76


    RUSSIA: Karasev 3, Sokolov 2, Valiev 3, Fridzon 12, Voronov 5, Kulagin, Shved 17 (5 assist), Antonov 8, Monya 13 (5 rimbalzi), Khvostov, Savrasenko, Ponkrashov 6. Coach: V. Karasev

    ITALIA: Aradori 13, Gentile 8, Rosselli, Vitali, Poeta, Melli 2, Belinelli 16 (5 assist), Diener 6, Cusin 6 (9 rimbalzi), Datome 25, Magro, Cinciarini. Coach: Pianigiani.

    Fonte: pianetabasket.com
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    7,680

    Status
    Anonymous
    Bell'articolo Lorè! :ok:

    Sinceramente con la Russia nonostante la situazione non ero pessimista, perché AK47 sposta tanto, e la sua assenza si è vista infatti.

    Ora sotto con la Turchia, oggi sconfitta dalla Finlandia.. dai Italia! :powa:
     
    Top
    .
  9. Sals94Juve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me 3 giocatori devono tenere assolutamente questa forma se vogliamo vedere l'Italia andare avanti: Datome, Cusin e il Beli.
    Ieri Cusin in difesa pur essendo l'unico centro è stato veramente stratosferico, ha fatto la sua a rimbalzo e ha difeso benissimo traumatizzando letteralmente i lunghi russi. Belinelli ieri ha sempre forzato qualche cagata e qualche tiro, però nel complesso ha un bilancio più che positivo, deve però assolutamente migliorare ai liberi, ieri percentuale bruttina.
    Datome...che dire...semplicemente Gigi, quando serve piazza il punto o la giocata importante, dai liberi è ormai diventato perfetto....
    Il resto della squadra invece deve difendere come ieri, perchè il vantaggio massimo siamo riusciti a metterlo con la difesa, quando abbiamo iniziato a calare di intensità nel difendere i russi ci hanno fatto male...
    In ogni caso abbiamo giocato molto bene ieri, speriamo di riuscire a ripeterci anche stasera, sarebbe importante...e soprattutto la Turchia è un test di livello ancora superiore alla Russia.
     
    Top
    .
  10. bekvr83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Morga @ 5/9/2013, 00:13)
    Bell'articolo Lorè! :ok:

    Sinceramente con la Russia nonostante la situazione non ero pessimista, perché AK47 sposta tanto, e la sua assenza si è vista infatti.

    Ora sotto con la Turchia, oggi sconfitta dalla Finlandia.. dai Italia! :powa:

    Grazie intanto! :chersa: pure io ero fiducioso anche perché questi ragazzi hanno carattere e finché il fiato non mancherà non ho dubbi che metteranno i bastoni tra le ruote a tutti; poi passare il secondo girone resta una utopia per me.. :esd:

    Probabilmente a loro sarebbe bastato anche il solo Mozgov per far saltare il banco, ma vogliamo parlare dei nostri di assenti? :cry: no, siamo questi come diceva il coach, e finché si battono così io sono soddisfatto! :clap:


    CITAZIONE (Sals94Juve @ 5/9/2013, 07:57)
    Secondo me 3 giocatori devono tenere assolutamente questa forma se vogliamo vedere l'Italia andare avanti: Datome, Cusin e il Beli.
    Ieri Cusin in difesa pur essendo l'unico centro è stato veramente stratosferico, ha fatto la sua a rimbalzo e ha difeso benissimo traumatizzando letteralmente i lunghi russi. Belinelli ieri ha sempre forzato qualche cagata e qualche tiro, però nel complesso ha un bilancio più che positivo, deve però assolutamente migliorare ai liberi, ieri percentuale bruttina.
    Datome...che dire...semplicemente Gigi, quando serve piazza il punto o la giocata importante, dai liberi è ormai diventato perfetto....
    Il resto della squadra invece deve difendere come ieri, perchè il vantaggio massimo siamo riusciti a metterlo con la difesa, quando abbiamo iniziato a calare di intensità nel difendere i russi ci hanno fatto male...
    In ogni caso abbiamo giocato molto bene ieri, speriamo di riuscire a ripeterci anche stasera, sarebbe importante...e soprattutto la Turchia è un test di livello ancora superiore alla Russia.

    Dai, ieri Beli mi ha fatto dire poche bestemmie, quindi ha fatto molto bene! per il resto dobbiamo fare 40' di intensità, appena scema questa diventiamo una squadretta che può essere calpestata da tutti! :soso: se diamo il 101% per 40' ci batterà solo chi è davvero di livello superiore e, parer mio, in questo girone è solo la Grecia! :look:

    La Turchia sarà incavolata, ma è anche una squadra con delle star un po' appannate e ieri l'ha dimostrato; inoltre gioca un basket lento e pesante con 4 "lunghi" a tratti sul parquet mentre il resto d'Europa si sta abbassando a favore di una pallacanestro più frizzante.. vedremo, per me con 40' giusti possiamo mettere già un piedino alla seconda fase! :soso:

    ah.. piccolo edit:

    Francia purgata dalla Germania!

    Serbia juniores che frega la Lituania! :wacko:

    GB che vince, questo già basta! :lool:

    Georgia che calpesta la Polonia! :grat:

    Slovenia che si fa la pùpù sino a -2" con la Ceka! :azz:

    Finlandia che prende a sberle la Turchia! :look:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    10,073

    Status
    Offline
    Buona partita fino ad ora :look:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Principiante

    Group
    Member
    Posts
    893
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    +17 a inizio 4° quarto, VINCIAMO ANCHE QUESTA! Altro "miracolo"
    :ita:
     
    Top
    .
  13. .VincenT.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero una bella vittoria :powa:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    7,680

    Status
    Anonymous
    Impressionanti! Continuiamo così! :powa:
     
    Top
    .
  15. Sals94Juve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandi ragazzi :powa:
     
    Top
    .
32 replies since 2/9/2013, 09:56   416 views
  Share  
.