Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[Official Topic] Formula 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 619fran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo topic si parlerà di F1 e si inseriranno tutte le news su di essa.

    Classifiche e risultati gare del 2015



    Risultati Gare :

    Australia (Hamilton, Rosberg, Vettel)

    Malesia (Vettel, Hamilton, Rosberg)

    Cina (Hamilton, Rosberg, Vettel)

    Classifiche :

    Classifica Piloti

    Classifica costruttori


    Clicca sulle scritte blu per accedere alla pagina con i risultati completi.

    Edited by rossiccio90 - 9/11/2020, 10:12
     
    Top
    .
  2. 619fran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brasile: Hamilton multato

    Sanzione di 15mila euro per l'inglese, Button e Sato per aver usato due set di gomme da bagnato nella prima sessione di prove libere a Interlagos. McLaren davanti, seguono le Ferrari. Massa: "Difficile capire come siamo messi". Raikkonen: "Non sono contentissimo delle mie prove"


    SAN PAOLO (Bra), 19 ottobre 2007 - Multa di 15.000 euro per Lewis Hamilton. Si è chiusa così l'inchiesta della Fia dopo che il pilota della McLaren aveva utilizzato due set di gomme da bagnato nella prima sessione di prove libere al GP del Brasile. Stessa sanzione anche per gli altri due piloti incappati nello stesso errore, Jenson Button (Honda) e Takuma Sato (Super Aguri).

    PROVE INDECIFRABILI - Al di là della vicenda Hamilton, le libere di Interlagos sono state difficili da decifrare, anche a causa della pioggia. Due sessioni, con le McLaren in testa, che lasciano tanti punti interrogativi in casa Ferrari. Lo spiega in particolare Felipe Massa: "Man mano che la pista si andava asciugando i tempi hanno iniziato a calare e verso la fine si sono registrati tempi interessanti. L'asfalto non era perfetto - ha proseguito Massa - e quindi è difficile dire come siamo messi nei confronti della McLaren o come sono loro nei nostri. Difficile dire chi ha in tasca un decimo di vantaggio sull'altro". Il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen è un po' più scontento: "È un po' troppo presto per dire come vanno le cose. Certamente non sono contentissimo delle mie prove: c'è stato un po' di traffico e poi non erano condizioni facili".

    LA FERRARI CI PROVA - Jean Todt è intanto proiettato alla gara di domenica, epilogo di questo tormentato Mondiale. "Domenica sarà molto difficile per Raikkonen, ma noi ci vogliamo provare", ha detto l'amministratore delegato della Ferrari. "Hamilton è un pilota molto veloce - ha spiegato - ed è favorito, ma sappiamo che in Formula 1 può succedere di tutto. Lo abbiamo già visto nella scorsa gara. Noi lotteremo fino alla fine e cercheremo di piazzare i nostri piloti nelle prime due posizioni".

    SODDISFAZIONE MCLAREN - "È stato divertente girare su questa pista, molto bella". Lewis Hamilton commenta così le sue prove libere nelle quali è stato il più veloce. "È stato solo un peccato che le condizioni non fossero fantastiche in mattinata - ha continuato l'inglese della McLaren - e non abbiamo potuto girare come avremmo voluto. Comunque, è stato positivo avere un'idea della pista. E anche fare progressi ragionevoli con il set up e sulla comparazione delle gomme nonostante le condizioni meteo". Per Fernando Alonso, sceso in pista nella sessione pomeridiana dopo aver fatto il solo giro di installazione al mattino "la seconda sessione è stata decisamente migliore di quella di stamani. Non ci aspettavamo condizioni bagnate per il resto del weekend quindi abbiamo preso la decisione di non girare in mattinata dal momento che non avremmo tratto risultati conclusivi sul set-up e sul lavoro di comparazione. Inoltre la superficie della pista è nuova e di conseguenza molto scivolosa. Comunque nel pomeriggio la pista si è asciugata e le condizioni sono migliorate. Spero in un weekend competitivo".
     
    Top
    .
  3. 619fran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brasile, pole di Massa
    Ferrari accusa Hamilton


    Nelle qualifiche di Interlagos il brasiliano precede il leader iridato della McLaren che ha "sporcato" il giro di Raikkonen, terzo. In seconda fila anche Alonso


    SAN PAOLO (Brasile), 20 ottobre 2007 - Felipe Massa ha conquistato la pole position del GP del Brasile. Il brasiliano della Ferrari ha preceduto il leader iridato della McLaren Lewis Hamilton. In seconda fila i loro compagni di squadra Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. A seguire Webber, Heidfeld e Kubica. Jarno Trulli è ottavo. Massa ha centrato così la sesta pole stagionale e la nona della carriera.

    KIMI DANNEGGIATO - Polemiche PERò anche stavolta. L'ultima fase delle prove ufficiali è stata infatti caratterizzata da una manovra spregiudicata di Hamilton. L'inglese, appena uscito dalla pit-lane, non ha rallentato e ha costretto Raikkonen ad allargare la traiettoria. Il finlandese ha macchiato così il suo ultimo giro lanciato.

    NESSUN RECLAMO - Polemico sull'accaduto Luca Baldisserri, responsabile attività in pista della Ferrari: "Al ragazzino si permette tutto, ci ha rovinato in curva quattro dove Kimi ha perso tre decimi, comunque domani faremo una buona partenza". Inizialmente si era detto di un reclamo della Ferrari. Il ds Domenicali però lo ha escluso: "Felipe Massa è in pole ed anche Kimi è lì e domani ci godiamo la gara. Hamilton? Siamo sul problema, speriamo che i commissari analizzino bene i dati - dice - questi sono temi che si discutono nei breefing dei piloti. Noi non presenteremo reclamo, abbiamo fatto già quello che dovevamo fare".
     
    Top
    .
  4. 619fran
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raikkonen Campione Mondiale

    Raikkonen è il campione
    Trionfo Ferrari in Brasile


    A Interlagos doppietta delle F2007 con Kimi vincitore davanti a Massa. Alonso è terzo


    SAN PAOLO (Brasile), 21 ottobre 2007 - Questi gli eventi salienti del GP del Brasile, ultima prova del Mondiale 2007 di F.1 (71 giri):

    71° giro - È finita: trionfo Ferrari con Kimi Raikkonen che vince davanti a Felipe Massa. Kimi Raikkonen è campione del mondo. Alonso è terzo
    68° giro - Tre giri al titolo iridato di Kimi Raikkonen.
    64° giro - Raikkonen e Massa velocissimi. Alonso a 47". Hamilton è settimo.
    60° giro - Raikkonen, Massa, Alonso, Kubica, Rosberg, Heidfeld, Trulli, Hamilton.
    56° giro - Pit stop per Hamilton.
    52° giro - Pit stop per Raikkonen che riparte davanti a Massa. In questo momento Raikkonen è campione del mondo.
    51° giro - Raikkonen prosegue.
    49° giro - Pit stop per Massa.
    47° giro - Massa e Raikkonen senza problemi, Alonso a 36" dalle Ferrari.
    44° giro - Raikkonen vicinissimo a Massa. Alonso a 35" dai ferraristi. Hamilton è 8°.
    40° giro - Le Ferrari dominano: Alonso ha 31" di distacco dalle rosse. Se Raikkonen passerà Massa sarà campione.
    39° giro - Alonso è tornato terzo dopo il pit stop di Kubica. Uscita di pista e ritiro per Kovalainen.
    36° giro - Pit stop per Hamilton.
    32° giro - Kubica ha sorpassato Alonso: con questa situazione la Ferrari di Raikkonen sarebbe campione. Hamilton è 9°.
    30° giro - Massa e Raikkonen scappano. Alonso è staccato di 19" da Massa.
    29° giro - Bel sorpasso di Hamilton a Barrichello: l'inglese tenta una rimonta disperata ma è solo 12°.
    26° giro - Massa e Raikkonen velocissimi: Alonso a 16" da Massa.
    24° giro - Pit stop per Heidfeld.
    23° giro - Ferrari in testa con Massa e Raikkonen. Hiedfeld è terzo ma non ha ancora rifornito.
    22° giro - Pit stop per Hamilton.
    21° giro - Pit stop per Alonso.
    20° giro - Pit stop per Raikkonen che riparte dietro a Massa.
    19° giro - Pit stop per Massa.
    18° giro - Le due Ferrari hanno 10" su Alonso. Hamilton a 35" da Kubica, che è quarto.
    16° giro - Hamilton passa anche Nakajima, ora è 11°.
    15° giro - Hamilton ha effettuato una serie di sorpassi e ora è 12°.
    12° giro - Massa e Raikkonen hanno 9"5 su Alonso, Hamilton è staccatissimo a 43" in 16esima posizione.
    10° giro - Situazione: Massa e Raikkonen al comando, Alonso a 7"5 dalle Ferrari.
    7° giro - Sorpasso di Kubica a Webber. Hamilton si è fermato rallentando in pista ed è ripartito. Ora è 18°.
    4° giro - Hamilton ha passato Heidfeld e guadagna una posizione fondamentale.
    3° giro - Massa e Raikkonen molto veloci, Alonso a 3"7 da Raikkonen.
    2° giro - Dietro ad Alonso ci sono Webber, Kubica e Heidfeld e Hamilton.
    1° giro - Partiti! Massa e Raikkonen al comando, Alonso è terzo, Hamilton ha commesso un errore ed è uscito ma è rientrato subito. Ora è settimo. Incidente Yamamoto-Fisichella.
    - Tutto pronto a Interlagos per la gara che assegnerà il titolo mondiale 2007. Cielo sereno, molto caldo (32° nell'aria e 56° sull'asfalto).
     
    Top
    .
  5. PATO_7_Milan™®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho tifato dall'inizio della stagione massa, ma se ha vinto raikonen per me è uguale
     
    Top
    .
  6. ShaRk90%
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grandissimo kimi e bellisma gara!!!
    FORZA FERRARI!!!
     
    Top
    .
  7. 619fran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Ferrari oggi non ha avuto rivali,grande rincorsa al titolo di raikkonen che alla fine ci è riuscito......HA VINTOOOOOOOOO. :sisi: :sisi: :asd: :chersa: :chersa: :fitaly: :fitaly: ^_^ :P :D :lol: :B):
     
    Top
    .
  8. Guru00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forza ferrari!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    10,027

    Status
    Offline
    image

    :asd:
     
    Top
    .
  10. |Linuxdj92|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande ferrari
     
    Top
    .
  11. PATO_7_Milan™®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poi mi pare che raikkonnen mi pare che a giugno stava a -25
     
    Top
    .
  12. 619fran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Kimi!
    Ho vinto anch'io: 175 euro


    Vi ricordate? Qualche giorno fa vi avevo anticipato che il Mondiale si sarebbe concluso proprio così. Adesso vi spiego come ho fatto. Ho pure vinto una scommessina con cui brinderò al nuovo campione


    MILANO, 22 ottobre 2007 - C’è qualcosa che mi sfugge. Ma come, uno azzecca per così dire scientificamente un risultato importante e subito salta su qualcuno a chiedere nientemeno che di spiegare come e perché è andata la faccenda. Questa è sfiducia, questo è sospetto, questo è quasi gettare fango su chi può definirsi un serio professionista, come suol dirsi.
    D’accordo, non era facile né logico e diciamo pure neanche sensato pronosticare Kimi Raikkonen campione del mondo, però quando certe situazioni, leggi le classifiche, non sono ancora aritmeticamente definite, allora può accadere tutto, e magari il contrario di tutto. Così è la F.1, bellezze mie, lo sappiamo benissimo. Che poi ci siano stati altri elementi di giudizio e di valutazione, e siano successe cose difficilmente spiegabili, questo è un altro conto, che comunque si allinea con quello matematico.
    Soddisfatti? Chiaramente no, quanto sopra non basta a chiarire lo strano caso del trionfo del finlandese della Ferrari, risultato sul quale anche i più accesi tifosi della rossa stentavano ormai a credere. Io ci ho creduto, e ho avuto ragione. Ancora insistenti voci dal fondo: sì, ma come e perché? Beh, potrei prenderla alla larga, farfugliando di una combinazione di cifre messa insieme con i pochi centimetri dell’altezza di Ecclestone, con i molti centimetri della lunghezza pinocchiesca del naso di Dennis, con la media dell’età dei candidati all’iride, amalgamare il tutto con una delle pinte di birra della razione quotidiana del tedesco Norbert Haug e via, sullo schermo apparve molto nitido il nome di Raikkonen.
    Ri-soddisfatti? Temo ancora di no. Siamo seri? Siamo dunque seri, sempre entro gli stretti limiti imposti dalla paradossale vicenda. In sostanza, il pronostico su Raikkonen campione del mondo a dispetto della logica e della matematica mi è stato suggerito da varie motivazioni, che peraltro avrete già letto nella precedente missiva ante-Brasile. Mi sono sbilanciato su Kimi non a casaccio, ma sulla base di quanto di poco chiaro, di sospetto, di illegale la stagione 2007 di F.1 ci aveva offerto. Una certa esperienza dell’ambiente, e un po’ di cellule grige non ancora atrofizzate hanno fatto il resto: ammettendo che un essere umano sappia ancora pensare ed abbia delle idee, perché se così non fosse saremmo davvero allo scisma, al caos, alla disperazione.
    In breve. Dopo Monza la Fia, per la faccenda dello spionaggio ai danni della Ferrari, cancellò dalle classifiche la McLaren-Mercedes ma non i suoi piloti Alonso e Hamilton: questo, perché le Frecce d’argento potessero andare ancora in pista, non venissero penalizzati e umiliati gli stessi conduttori, i tecnici, i finanziatori, e lo stesso Mondiale non facesse un penoso, micidiale naufragio. Tutto qui? No: ed eccoci al centro delle mie considerazioni, ed a quello che ho definito il supercompromesso. La McLaren poteva continuare a correre alla condizione (non scritta, evidentemente) che il titolo mondiale andasse a un pilota ferrarista.
    Sempre nella mia convinzione, non tutte le parti in causa dovevano sapere di questa segreta soluzione del campionato, essendo questa una condizione indispensabile per la riuscita di certi progetti, come il pugilato insegna. Se ricordate la sentenza parigina penalizzante la McLaren, la Fia si riservava la facoltà di infliggere altre sanzioni pecuniarie e sportive alla squadra anglo-tedesca, con ciò bloccando ogni velleità di ribellione dell’arrogante Ron. Dopo Monza c’è stato il Belgio, dove la Ferrari ha cominciato a puntellare la mia teoria dominando il campo.
    In Giappone però le rosse si sono autopunite sbagliando tutto e restituendo fiducia a Lewis e Fernando; ma Kimi in Cina ha riportato le ruote sul binario giusto e – persosi per strada Felipe – ha potuto avviarsi alla trionfale volata di Interlagos, dove stranamente Alonso ha guidato non da campione del mondo e Hamilton ha subìto un arretramento per motivi che forse non sapremo mai. Tutto qui. Troppa fantasia, signora marchesa? Beh, a volte aiuta anche la fantasia. Ah, dimenticavo: avevo fatto una puntatina su Raikkonen e la sua vittoria brasiliana mi ha fruttato 175 euro, coi quali brinderò alla Ferrari e al neo-campione, con la sua vodka preferita.
     
    Top
    .
  13. 619fran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecclestone punge Dennis
    "Regalo a Raikkonen"


    Il patron della F.1 ha criticato sul Mirror la tattica McLaren in Brasile: "Se non avesse richiamato Hamilton per quello stupido pit stop il titolo sarebbe di Lewis. Kimi? Ora è campione, spero che cominci a parlare un po' di più"


    LONDRA (Inghilterra), 25 ottobre 2007 - Bernie Ecclestone se la prende con Ron Dennis per il mancato titolo del suo "cocco" Lewis Hamilton. Stando a quanto riporta in esclusiva il "Daily Mirror" sarebbe stata, infatti, la strategia di gara completamente sbagliata decisa dalla McLaren a pregiudicare l’esito finale del GP del Brasile e, di conseguenza, a rovinare il sogno mondiale del pilota inglese. In particolare, il pit stop supplementare deciso proprio da Dennis ad inizio gara, che Ecclestone ha bollato come "stupido" e che avrebbe fatto perdere posizioni fondamentali a Lewis.

    RAMMARICATO - "Ron ha dato il titolo a Raikkonen – ha tuonato il grande capo della F.1 – perché se non avesse richiamato Hamilton ai box per quello stupido cambio gomme, il ragazzo avrebbe vinto il campionato. Invece, per quel pit stop inutile e azzardato ha perso 25 secondi ed è scivolato indietro nelle posizioni. Avesse perso solo 15 secondi, sarebbe arrivato quarto e avrebbe conquistato il titolo mondiale". Ecclestone, che non ha mai nascosto la sua spiccata predilezione per il talentuoso ma ancora un po’ immaturo pilota di colore, si è detto molto rammaricato per il giovane Hamilton e non si è trattenuto dal mandare una frecciatina al neo campione della Ferrari.

    PARLARE - "Mi dispiace molto per Lewis, soprattutto dopo quello che ha fatto vedere in questa stagione. Adesso il campione è Raikkonen e spero solo che cominci a parlare un po’ di più". Dubbi sulla condotta di gara della McLaren sono arrivati anche dal tre volte campione del mondo, nonché ex Ferrarista, Niki Lauda. "Dennis era convinto che un pit stop extra gli avrebbe fatto guadagnare 10 secondi, ma non è stato abbastanza. Una strategia con due pit stop avrebbe portato Hamilton sopra la quinta posizione e gli avrebbe dato il titolo. Dobbiamo guardare i tempi: ci sono 20 secondi che mancano ed è questo il motivo per cui la McLaren è rimasta fregata".

    CILINDRI - Ieri, intanto, il giornale spagnolo “Marca” aveva accusato Hamilton di aver commesso lui stesso un errore, definito "da principiante", durante le fasi del GP del Brasile, premendo per sbaglio il pulsante che aziona il limitatore di velocità. Ma un portavoce della scuderia anglo-tedesca ha smentito le illazioni e le accuse al baby-pilota: "Il problema è stato causato da un difetto del cambio che seleziona il "folle" e non dal fatto che Lewis abbia azionato il pulsante in maniera scorretta". Una versione confermata anche dal direttore tecnico Martin Whitmarsh: "Sembra che i cilindri del cambio siano andati fuori uso, e senza possibilità di controllo da parte del pilota, probabilmente per un difetto idraulico". Comunque sia davvero andata sulla pista di Interlagos, resta il fatto che Raikkonen – e la Ferrari – sono campioni del mondo. Piaccia o no a Bernie Ecclestone…
     
    Top
    .
  14. 619fran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alonso, l'addio è ufficiale


    Risoluzione consensuale del contratto tra lo spagnolo e la McLaren: "Non è un segreto che io non mi sia mai sentito a casa" le parole di Fernando. Dennis: "Grande pilota ma il rapporto non ha funzionato"



    MADRID (Spagna), 2 novembre 2007 - Ora è ufficiale: Fernando Alonso e la McLaren Mercedes divorziano. Sono state confermate le indiscrezioni sulla risoluzione anticipata del contratto del pilota spagnolo, in scadenza tra due anni. L'annuncio è stato anticipato dal sito del quotidiano El Mundo, confermato dal manager del pilota alla radio nazionale Rne e infine dalla scuderia di Woking tramite un comunicato.

    IL COMUNICATO - "Dopo un meeting tra Fernando Alonso e la McLaren - ha reso noto noto la scuderia - di comune accordo, nell'interesse di entrambe le parti, si è deciso di porre fine al rapporto di collaborazione. La separazione consensuale non era stata discussa prima d'ora, perché si riteneva che un simile argomento avrebbe potuto danneggiare seriamente il rendimento del team e di Fernando nel Mondiale 2007. Entrambe le parti ritengono che questa fosse la decisione migliore".

    PAROLE - " Da quando ero un bambino - dice Alonso nel comunicato ufficiale - ho sempre voluto guidare la McLaren. Certe volte, però, nella vita le cose non funzionano. Continuo a pensare che la McLaren sia una grande squadra. Abbiamo avuto alti e bassi durante la stagione, questo ha reso tutto più complicato. Non è un segreto che io non mi sia mai sentito a casa. Si è parlato di favoritismi all'interno della squadra, la gente dice molte cose quando si è nel pieno della competizione. Alla fine, ho sempre avuto le stesse opportunitá di vincere. La decisione di oggi consente a tutti di pensare al 2008. Grazie a tutti i partner e a tutti gli sponsor con cui ho lavorato quest'anno, auguro a tutti buona fortuna".

    DENNIS - Laconico Ron Dennis: "Fernando è un grande pilota, ma il rapporto con la McLaren non ha funzionato. "Eravamo arrivati al punto che nessuna delle due parti poteva andare avanti - ha spiegato Dennis - riteniamo che questa sia la decisione giusta. Auguriamo a Fernando il meglio per il futuro". Alonso, reduce da una tormentata stagione in cui tra Spy Story e appoggi al compagno Lewis Hamilton si è trovato più volte a contestare la sua scuderia, non dovrà pagare alcuna penale
     
    Top
    .
  15. 619fran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schumi torna sulla Ferrari



    Farà il collaudatore della Rossa la prossima settimana a Barcellona o a dicembre a Jerez. Senza l'adozione del controllo automatico di trazione, il pilota tedesco appare il più indicato per testare la monoposto di Maranello


    MONACO DI BAVIERA (Germania), 6 novembre 2007 - Altro che andare alla McLaren, come aveva suggerito, ovviamente scherzando, Patrick Head della Williams! Michael Schumacher tornerà sì al volante di una monoposto di F1, ma sarà quello della Ferrari. Anche se soltanto per i test.

    CONFERMA - La notizia è del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, che la pubblica nell'edizione di oggi, insieme con la conferma della sua portavoce, Sabine Kehm: "Ha molta esperienza su come comportarsi con le vetture di Formula 1 senza aiuti elettronici alla guida. Ciò sarà di aiuto al campione del mondo Kimi Raikkonen e a Felipe Massa". Come è noto dalla prossima stagione, secondo il regolamento della federazione automobilistica internazionale, non sarà più permessa l'adozione del controllo automatico della trazione e di altri dispositivi elettronici che facilitano la condotta delle monoposto.

    ESPERIENZA - Secondo quanto scrive il quotidiano di Francoforte i responsabili della scuderia di Maranello sono convinti che Schumi, che finora ha anche partecipato alla messa a punto delle Ferrari stradali, possa mettere a disposizione la sua esperienza di pilota che già era ai vertici della F1 quando tali dispositivi non erano ugualmente consentiti, a vantaggio di colleghi più giovani, come Raikkonen e Massa appunto, che hanno sempre guidato aiutati dall'elettronica.

    PROGRAMMI - E proprio rivolta ai due attuali piloti del cavallino la Frankfurter Allgemeine Zeitung conclude il suo articolo con questa considerazione: "Raikkonen e Massa, non proprio conosciuti per le loro grandi capacità di messa a punto delle vetture riceveranno dunque per il 2008 l'aiuto di una spinta di nome Schumacher". Non è dato sapere se Michael prenderà parte già ai primi test di Jerez a metà novembre, ma sembra che comunque il suo impegno sia previsto a partire dalla fase iniziale dei collaudi della nuova monoposto.

    KART - Intanto l'agende di Michale Schumacher è quanto mai fitta di impegni. Il 24 e 25 novembre il pilota tedesco sarà in gara a Florianopolis, in Brasile, nell'International Challenge of Go-Kart Champs organizzato da Felipe Massa.
     
    Top
    .
2512 replies since 20/10/2007, 13:04   17565 views
  Share  
.