Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

A vencer desde 1923

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    Si effettivamente forse c'è da registrare leggermente la difesa :look:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Principiante

    Group
    FMF Fans
    Posts
    1,022
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Ho la sensazione che questa carriera può regalare grandi emozioni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    5,246

    Status
    Offline
    Dobbiamo sistemare la difesa, i rinforzi devo dirti che non mi dispiacciono
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Principiante

    Group
    Member
    Posts
    615

    Status
    Offline

    Grazie a tutti <3

    Nonostante le giuste osservazioni sulla difesa non perfetta e la punta che non punge, per ora scelgo di dare il beneficio del dubbio a questo modulo, alieno per la maggior parte dei giocatori :asd:

    Del resto, anche l'esordio ufficiale è un po' soft: si inizia con la Taca de Portugal, in trasferta contro il Vila Cortez Mondego.

    La dirigenza non nutre grandi aspettative sulla coppa, giustamente; tuttavia, il sorteggio è stata una benedizione, visto che i nostri avversari sono irrintracciabili su Wikipedia e pressochè assenti su Transfermarkt, segno che probabilmente ci troviamo ad almeno due livelli più in basso della piramide calcistica portoghese :asd:

    L'esordio in campionato è fra una settimana, e la squadra ha bisogna di fare un po' di pratica con questo modulo: decido quindi di fare pochissimo turnover, lasciando fuori dall'11 titolare solo Fonseca, Baptista e Gleydisson, usciti un po' stanchi dal precampionato.

    New-Project-2023-03-09-T011913-315

    ...Ok questa non me l'aspettavo :asd:

    Non solo usciamo al primo turno contro una squadra di categoria inferiore, ma giochiamo proprio male e perdiamo meritatamente :rotfl: Il rosso diretto di Wallyson, da scontare in campionato, è la ciliegina sulla torta :soso:

    Beh, che dire, un impegno in meno :asd:

    Non ho ignorato i commenti che parlavano di malus e sorprese nel ranking, comunque: anzi, sono molto probabili e, se non bastasse questo scempio di prestazione offerta nell'esordio stagionale, lo spiegone della formula della quarta divisione portoghese vi farà capire perchè :rotfl:

    Al prossimo aggiornamento, che comprenderà anche la cronaca completa della prima di campionato. A presto ❤️

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Nazionale

    Group
    Member
    Posts
    2,366
    Location
    Turin

    Status
    Offline
    Meglio toccare subito il fondo così d’ora possiamo solo migliorare .. no? :look:

    Edited by Luca Marsico - 9/3/2023, 09:05
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Principiante

    Group
    FMF Fans
    Posts
    1,022
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Chi ben comincia è a metà dell' opera
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,035
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Primo mattoncino verso l'abisso posizionato :riot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Dai l'uscita dalla coppa era programmata per non perdere altro tempo e guardare solo al campionato :soso:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    Azz :mado: Dai dobbiamo riprenderci il prima possibile :soso:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Purtroppo usciamo subito dalla coppa, a questo punto puntiamo tutto sul campionato :sisi:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Principiante

    Group
    Member
    Posts
    615

    Status
    Offline

    Eccoci arrivati alla prima di campionato e, come promesso, ecco lo spiegone sulla formula della quarta divisione portoghese.

    Questo campionato consta di ben 56 squadre, divise in 4 gironi da 14.

    Le prime due squadre di ogni girone si qualificano ai playoff, i quali non sono a eliminazione diretta ma sono composti da due gironi da quattro squadre.

    Le prime due squadre di ogni girone vengono promosse, mentre le vincitrici dei gironi si affrontano per determinare la vincitrice del campionato.

    Ok ma, nello scorso post, ho detto che sarebbe stato molto facile per me dispensare malus a gogo nel ranking. Perchè?

    Perchè in ogni girone, le ultime 6 squadre su 14 vengono retrocesse. Sostanzialmente, ogni anno mezzo campionato viene calciorotato via in quinta divisione :asd: Possiamo mancare noi?

    A inizio precampionato, i media ci davano quattordicesimi su 56 squadre, una posizione che sostanzialmente ci collocava in zona playoff. Dopo le amichevoli e la coppa, ora ci danno diciannovesimi :asd:

    Secondo i media questa quarta divisione ha già una vincitrice, la Lusitania Lourosa, squadra che trent'anni fa arrivò in semifinale di Taca e che per fortuna non è nel nostro girone :asd:

    Io direi che la nostra è invece una squadra che, nonostante non abbia ufficialmente ambizioni di promozione, in realtà può dire la sua e come minimo dovrebbe puntare ai playoff. Dei bei giocatori ci sono, è l'allenatore che non convince :asd:

    Ma ora bando alle ciance e veniamo all'esordio in campionato:

    New-Project-2023-03-09-T120505-151

    La formazione è quella titolare, fatta eccezione per lo squalificato Wallyson, comunque ben sostituito da Nobre. Non vi preoccupate per tutte quelle caselle rosse: essendo la campagna acquisti aperta fino a febbraio, la lista ufficiale non è stata ancora consegnata, ma i nuovi acquisti vengono automaticamente registrati in rosa appena mettono piede in campo :asd:

    La nostra avversaria è il Benfica di Arronches che, nonostante il nome, il logo e i colori sociali, non ha nulla a che fare con il ben più famoso club di Lisbona :asd: La squadra è considerata la 51^ forza del campionato, quindi parte già con un piede in quinta divisione. Perciò, nonostante lo svantaggio del fattore campo (se lo vogliamo chiamare campo...), dico ai miei giocatori che esigo la vittoria, anche perchè il riscatto dopo la scorsa prestazione è d'obbligo. E ora, via al campionato :riot:

    pngpng

    La squadra sembra aver capito e inizia subito con il piglio giusto: su sviluppi del calcio d'inizio Carlos Fonseca prova un cross su cui non arriva nessuno; sull'altra fascia lo raccoglie David Tex, che lo rimette in mezzo e, stavolta, la punta vera Gleydisson insacca di testa :sese:

    David Tex sembra aver voglia di spaccare la partita: dopo un tristissimo ping pong di lanci lunghi sbagliati, finalmente un rinvio di Musa arriva a destinazione: è David Tex a stoppare al limite dell'area e provare un tiro che finisce sopra la traversa.

    Al 39° le telecamere mostrano una disorientata ala avversaria con il pallone fra i piedi nella nostra area. Il cross verso il nulla sbatte su Luis Oliveira, dando il via al nostro contropiede. Falcao passa a Baptista; il difensore centrale avversario, dall'evocativo nome di Bairon Moreno, esce a farfalle e per il nostro trequartista saltarlo è un gioco da ragazzi. Poi, solo davanti al portiere, pecca un po' di eccessivo altruismo, toccando piano per Gleidysson. Sebbene preso in controtempo, però, la nostra punta vera riesce a tirare e non sbaglia: è 2-0! :winner:

    A fine primo tempo faccio un solo cambio: entra Boyanov al posto di Mango, per vedere se si può migliorare l'impostazione dal basso. La squadra sta già giocando bene, ma in nome dello storytelling, non posso creare il personaggio di un allenatore burbero e piagnone per poi fargli fare i complimenti a una squadra che sta vincendo grazie a due tiri in porta contro il Benfica dell'Eurospin: quindi decido che negli spogliatoi si deve pretendere ancora di più :addictx:

    Il secondo tempo, però, fa qualche fatica a decollare. Perciò, decido che per oggi può bastare. Dentro Vinagre e Almeida, tutti a difendere il vantaggio.

    Non una grande idea, perchè Rui Jorge regala palla ad Okolle con un passaggio orizzontale killer :asd: La punta avversaria si invola verso la nostra porta, tira dal limite e becca l'incrocio dei pali. Incolpevole il nostro portierone Cristiano Magalli che, povero sfigato, prende gol al primo tiro in porta :asd:

    Jolly che invece noi non peschiamo qualche minuto dopo, quando un esuberante David Tex prova a segnare con una punizione da una trentina di metri, e per poco non riesce, visto che prende la traversa. La punta vera Gleydisson si addormenta e si fa anticipare sulla ribattuta. >_<

    Un anomalia, visto che i dormiglioni oggi sono solitamente i centrali avversari. In qualche modo, un nostro campanile dalla difesa riesce a filtrare e viene stoppato di petto da Falcao, che però non è cattivo sotto porta e il suo tiro è una caramella che viene facilmente bloccata dal portiere avversario.

    Al 75° escono gli esterni, che ormai hanno dato tutto, ed entrano Goncalo Costa e Ruben Coelho. Avendo un solo esterno di ruolo in campo, mischiamo un po' il mazzo e alcuni giocatori si trovano fuori ruolo, ma bisogna resistere perchè la prossima partita è fra tre giorni e gli esterni vanno preservati.

    Resistiamo, nonostante un assalto finale nei minuti di recupero, e la partita finisce così. Non una prestazione eccezionale della squadra, vittoria un po' sporca e facilitata dalla pochezza degli avversari; però, sicuramente non abbiamo rubato niente a nessuno con questi tre punti. Il nostro burbero allenatore, però, non è molto contento negli spogliatoi. :sisi:

    New-Project-2023-03-09-T125340-038

    Al prossimo aggiornamento: due partite prima della prossima cronaca, contro la Santarem :riot:

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Abbiamo visto campi peggiori dai :look: iniziamo tutto sommato bene il campionato nonostante una prestazione non troppo brillante ma va bene cosi' :riot:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda del calcio

    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    42,869
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    L'importante è vincere!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Principiante

    Group
    Member
    Posts
    615

    Status
    Offline

    Questo aggiornamento inizia prima con una nota di mercato: uno dei nostri difensori centrali, Rudi Coelho, si trasferisce a parametro 0 al Nelas per fare il titolare. Stufo di questa usanza consolidata fra i miei giocatori più giovani, decido di far partire un'intensa campagna di avviamento al professionismo, cercando di vincolare quanti più giocatori del vivoio possibili alla società.

    Nel frattempo, però, Coelho va sostituito, visto che era aggregato alla prima squadra. Visto che i soldi sono pochi, facciamo un'altra scommessa alla cieca su un giovane.

    New-Project-2023-03-09-T135735-980

    Ecco quindi che, dopo un anno nel vivaio dell'Amora, arriva a Marinha Grande il 19enne Jeferson Marques. Uno dei giocatori più scarpari che abbia mai allenato, ha però già i fondamentali di un difensore a posto. In più ha un 19 in determinazione che si spera lo faccia diventare, in futuro, anche un giocatore di calcio.

    Nel frattempo il campionato continua, riservandoci altre due partite relativamente semplici contro l'Alcains e contro la Serra.

    New-Project-2023-03-09-T140246-874

    FInalmente in queste partite la squadra riesce ad esprimersi bene.

    Contro l'Alcains i pochi giorni di riposo ci costringono ad un ampio turnover, che si rivela determinante ai fini del risultato: facciamo 16 tiri in tutta la partita, ma solo uno di questi in porta. I due attaccanti di riserva, Norte e Leal, risultano meritatamente i peggiori in campo, mentre il nostro portierone Cristiano Magalli sfodera una grande prestazione.

    La musica cambia due settimane dopo, quando possiamo finalmente schierare la formazione tipo (compreso Wallyson) contro la Serra: 22 tiri, di cui 6 in porta, entrambi gli attaccanti a segno. Unica nota un po' stonata è la difesa, un po' avulsa dal gioco: le azioni le avvia direttamente Magalli, che in tre partite ha sbagliato un solo passaggio e in questa partita ha preso 7.5 senza ricevere tiri in porta.

    A presto con la cronaca della partita contro la Santarem, che condivide con noi la cima della classifica, ed è il primo vero test di questa stagione :riot:

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Altri 4 punti portati a casa, bene cosi' :riot:
     
    Top
    .
117 replies since 1/2/2023, 20:03   1571 views
  Share  
.