Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Una questione di cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Non c'è bisogno del video, l'importante è che tu veda in campo ciò che vuoi vedere e che hai studiato sulla lavagna tattica ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline

    Mondo LANE - Settembre
    Partiamo con un rumor trasformatosi poi in una fake news, smentita dal Presidente Rosso in persona.
    Sa9u0EM
    L'idea che ci possa essere un cambio di proprietà in un anno delicato e decisivo come questo mi turbava parecchio. Bene aver spento sul nascere queste illazioni che destabilizzano l'ambiente. Grande Pres!
    * * *
    La seconda è un'ufficialità che spero non vada a minare il mio rapporto con il duo Balzaretti - Vallone.
    IAcnRGR
    Un fidato loro collaboratore, sin dai tempi di Roma, Hugo Pizarro, se ne torna in patria, all'Estoril Praia, con cospicuo indennizzo a favore del club.
    A seguito di breve conciliabolo, decido di sostituirlo con un analista giovane ed in rampa di lancio.
    qY83uer
    o9e4LFN
    Ci tengo molto ad andare a vedere i numeri che ci riguardano, per capire dove facciamo bene, dove sbagliamo e, quindi, dove possiamo andare a migliorare. Lo trovo più determinante nell'immediato.
    Nell'ottica di trovare nuovi calciatori di talento può essere visto come un passo indietro, però ritengo ci sia tempo per investire su nuovi osservatori più avanti, soprattutto quando capiremo in quale campionato giocheremo.
    Ci sono scelte fatte a livello strategico che vorrei modificare per dare al club una dimensione internazionale. Ad esempio, il fatto che Vallone rivesta contemporaneamente il ruolo di DT e Capo Scout, non la reputo una mossa proficua.
    In un prossimo aggiornamento parleremo anche del mercato e avrò modo di farvi capire cosa ne penso, di quello che è stato fatto e di quello che sarà, con una carrellata rapida delle novità che vorrei portare.
    Dulcis in fundo, riguardo all'avvicendamento Pizarro - Gornati, non vorrei gravare troppo sulle casse del club, già minate da un mercato condotto in pompa magna con lauti contratti offerti ai giocatori. Per cui per pura somma/sottrazione è un semplice: ne esce uno, ne entra uno.
    * * *
    Proseguiamo con quella che è diventata già una telenovela di dominio pubblico e non vorrei diventasse un'antipatica querelle da portarsi a presso in una stagione determinante come questa. Se vogliamo dominare, intoppi come questo vanno evitati e/o risolti in tempo record.
    xtYgWjI
    uFvFzos
    ah36JqJ
    Matteo Grandi, attuale portiere titolare, decide di recarsi in ufficio da me per chiedere adeguamento e rinnovo del contratto. Inutile dire che ho rifiutato asserendo l'importanza di dimostrare sul campo di meritarselo.
    A seguito di una ulteriore forzatura da parte di alcuni senatori dello spogliatoio, decido - contro voglia - di iniziare la chiacchierata col procuratore. Le richieste sono fuori dal comune ed addirittura esorbitanti per un giocatore della sua età e con le sue qualità. Si tratta, sì, di un ragazzo importante per il gruppo e per la storia recente del Vicenza, però con delle skills poco inclini per una crescita del club e per considerarlo un titolare.
    Nelle settimane successive la notizia è passata alla stampa e l'incertezza di Grandi sul suo futuro ha fatto in modo che chiedesse esplicitamente la cessione.
    Arrivando al dunque le soluzioni che si prospettano sono le seguenti:
    1) Proseguire comunque con Grandi in porta per non ledere l'armonia in campo e fuori dal campo (trattasi del n.1 scelto per il campionato);
    2) Declassare Grandi a secondo portiere e lanciare uno tra Confente (non mi ha convinto nel pre campionato) e Desplanches (forse troppo acerbo per guidare una difesa di C che punta a vincere il campionato);
    3) Cedere a gennaio Grandi anche a parametro zero ed andare avanti con i due sopra citati.
    Superfluo dire che per ogni opzione corrispondono dei rischi, con conseguenti pro e contro. Voglio sapere la vostra.
    * * *
    Infine le note liete, ovvero le stats di fine mese per capire come ci stiamo comportando e dove, eventualmente, il mio Lane può crescere.
    Cross riusciti
    Giochiamo molto sulle fasce e i cross vanno a buon fine. Siamo primi per cross riusciti, di gran lunga davanti rispetto al Mantova.
    Falli subiti
    L'applicazione di una mentalità fluida, di un gioco che prevede velocità d'esecuzione e diversi uno-contro-uno, ci vede in testa come falli subiti, ergo che per fermarci, bisogna stenderci.
    Gol fatti
    Secondo miglior attacco. Qui si può fare qualcosina di meglio. Vedi sotto.
    Tiri effettuati
    xG
    Occasioni nitide create
    Stando ai dati di cui sopra dovremmo forse segnare di più. Creiamo molto e tiriamo praticamente da ogni angolazione, per cui forse in fase realizzativa potremmo fare meglio.
    Scatti ad alta intensità
    Curioso il divario dalla seconda in questa statistica. Segno che, non corriamo molto, corriamo meglio.
    xG contro
    Vero che creiamo molto, ma subiamo altrettanto. Questo aspetto va sicuramente migliorato. Da vedere come: aumentando la pressione o andando ad alterare la posizione media in fase di non possesso.
    Possesso palla recuperato
    Nonostante ciò, recuperiamo sovente palla e riusciamo a trasformare l'azione da difensiva ad offensiva.
    Possesso medio
    Non do molta importanza a questo aspetto, anche se una squadra che ha la pretesa di dominare, forse potrebbe tenere più palla. Per l'ovvietà che se ce l'hai tu non ce l'hanno gli altri.
    Passaggi completati
    Vero che verticalizziamo, quindi rischiamo, però nei novanta minuti, in qualche frangente, potremmo semplicemente rallentare il ritmo o far girare il pallone maggiormente.
    Media spettatori
    Infine menzione d'onore al pubblico caldo, caldissimo, del Menti, che fa sentire sempre il suo amore per il club e per la squadra. Con un tifo così tornare in Serie B sarà indubbiamente più semplice.



    Spero che questo aggiornamento con una sorta di rubrica vi sia piaciuto, cercherò di portarlo per ogni mese che posto, se ci saranno notizie rilevanti, per non farvi sorbire solamente semplici risultati che alla lunga stancano. Magari le classifiche delle varie statistiche le riproporrò al giro di boa.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda del calcio

    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    42,869
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Fase realizzativa buona, ma possiamo far di meglio, meno bene in fase difensiva, servirebbe essere maggiormente compatti per subire meno.
    Grandi dallo via, è ampiamente rimpiazzabile con un buono scouting
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Grandi assolutamente da vendere per monetizzare e abbassare il monte ingaggi, magari reinvestendo su giovani futuribili. Lo spogliatoio se ne farà una ragione....Confente ha tutto per reggere la categoria in un ruolo delicato come quello del portiere. Io darei fiducia a lui :sisi:
    Mentre l'osservatore ingaggiato non mi piace, valori troppo bassi per la C, non so com'era sto Pizarro, però direi che, nella migliore delle ipotesi, non c'è stato un grande miglioramento :asd:

    Molto interessante il recap delle statistiche, molto utile a capire dove si può migliorare. Fai bene a spezzare la monotonia delle partite: approved! :clap: Sul possesso palla anch'io non ci darei troppo peso in virtù dello stile di gioco che adotti, migliorabile invece la fase difensiva, ci puoi lavorare su.
    Il Menti è una garanzia, il fattore campo DEVE diventare il segreto del nostro successo!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    5,246

    Status
    Offline
    Inizio di campionato ottimo. Iniziamo anche a muoverci a livello di staff e purtroppo iniziano anche i primi problemi con qualche giocatore.
    Statistiche intanto molto interessanti. La fase difensiva al momento sembra poco compatta, ma sistemata quella possiamo dire che questo Vicenza può farci divertire sia a livello di gioco, ma sopratutto di risultatia
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FMF Fans
    Posts
    13,179
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche io Grandi lo lascerei andare, magari troviamo qualche giovane dalla Serie A che vuole venire a giocare con un prestito secco? A quel punto poi a fine stagione possiamo decidere una soluzione più definitiva quando sapremo se saremo effettivamente in B o ancora in Lega Pro :soso:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,035
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Bell'idea quella di analizzare le statistiche, sicuramente innovativa :clap:

    Anche io sono per la cessione di Grandi e chissà che uno degli altri due non si dimostri affidabile :look:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Continentale

    Group
    Member
    Posts
    6,158

    Status
    Offline
    Concordo con l'opinione unanime di vendere Grandi, tanto se vogliamo crescere prima o poi i bagagli dovrà farli ugualmente :addictx:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Nazionale

    Group
    Member
    Posts
    2,308
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    Grande Roberto Baggio, è già primo (con una gara in più). L'infortunio di Ferrari è un vero peccato ma questo Vicenza vince e convince :riot:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (THE ROMA! @ 7/1/2023, 12:35)
    Fase realizzativa buona, ma possiamo far di meglio, meno bene in fase difensiva, servirebbe essere maggiormente compatti per subire meno.
    Grandi dallo via, è ampiamente rimpiazzabile con un buono scouting

    Diciamo che voglio capire se, continuando così, possiamo permetterci il lusso di rimanere tra i primi o se il cambiamento è da fare prima perché cominciamo a traballare.
    CITAZIONE (JohnBonham @ 7/1/2023, 14:22)
    Grandi assolutamente da vendere per monetizzare e abbassare il monte ingaggi, magari reinvestendo su giovani futuribili. Lo spogliatoio se ne farà una ragione....Confente ha tutto per reggere la categoria in un ruolo delicato come quello del portiere. Io darei fiducia a lui :sisi:
    Mentre l'osservatore ingaggiato non mi piace, valori troppo bassi per la C, non so com'era sto Pizarro, però direi che, nella migliore delle ipotesi, non c'è stato un grande miglioramento :asd:

    Molto interessante il recap delle statistiche, molto utile a capire dove si può migliorare. Fai bene a spezzare la monotonia delle partite: approved! :clap: Sul possesso palla anch'io non ci darei troppo peso in virtù dello stile di gioco che adotti, migliorabile invece la fase difensiva, ci puoi lavorare su.
    Il Menti è una garanzia, il fattore campo DEVE diventare il segreto del nostro successo!

    Gornati viene per dare supporto al Capo Match Analyst, quindi in aiuto al ramo stats e dati inerenti ai giocatori, in particolari proprio dedito al farmi capire come rende il singolo. Per gli osservatori, come ho scritto, ci sarà modo di implementare verso fine stagione, quando capiremo cosa vuole questo Lane. Certo è che perdere un prezioso e fidato collaboratore per Balzaretti e Vallone non dev'essere facile.
    Mi fa piacere vengano apprezzati questi excursus fuori dal campo. Alla fine è bello coinvolgere in tutto e narrare vuol dire anche uscire dal mero gioco e fantasticare, ragionare, ipotizzare.
    Il Menti è grandioso, il pubblico di Vicenza ancora di più!
    CITAZIONE (Davand @ 7/1/2023, 15:01)
    Inizio di campionato ottimo. Iniziamo anche a muoverci a livello di staff e purtroppo iniziano anche i primi problemi con qualche giocatore.
    Statistiche intanto molto interessanti. La fase difensiva al momento sembra poco compatta, ma sistemata quella possiamo dire che questo Vicenza può farci divertire sia a livello di gioco, ma sopratutto di risultatia

    Diciamo che la richiesta di un nuovo contratto per Grandi alla fine ci stava. E' la pretesa monetaria che mi ha fatto letteralmente accapponare la pelle.
    CITAZIONE (Zio Fish @ 7/1/2023, 17:54)
    Anche io Grandi lo lascerei andare, magari troviamo qualche giovane dalla Serie A che vuole venire a giocare con un prestito secco? A quel punto poi a fine stagione possiamo decidere una soluzione più definitiva quando sapremo se saremo effettivamente in B o ancora in Lega Pro :soso:

    E' una delle ipotesi infatti. Sto delineando strategie e mosse per gennaio che condividerò con voi.
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 7/1/2023, 20:50)
    Bell'idea quella di analizzare le statistiche, sicuramente innovativa :clap:

    Anche io sono per la cessione di Grandi e chissà che uno degli altri due non si dimostri affidabile :look:

    Grazie! Mi fa piacere apprezziate!
    CITAZIONE (bicenz @ 9/1/2023, 17:21)
    Concordo con l'opinione unanime di vendere Grandi, tanto se vogliamo crescere prima o poi i bagagli dovrà farli ugualmente :addictx:

    Quello sicuro. A livello di gruppo è stato importante per la storia recente del Lane, ma per salire di livello serve altro.
    CITAZIONE (william_79 @ 9/1/2023, 17:40) 
    Grande Roberto Baggio, è già primo (con una gara in più). L'infortunio di Ferrari è un vero peccato ma questo Vicenza vince e convince :riot:

    L'ho ammesso e lo ribadisco. E' stata una batosta lo stop di Ferrari. Le punte della rosa mi piacciono davvero molto e ritrovarmi senza quello che forse mi entusiasmava più di tutti per 2/3 mesi è davvero frustrante.

    Ho visto che su Grandi è stato un plebiscito per l'addio. Non voglio spoilerare nulla, non è stato ancora fatto nulla tra l'altro (in game sono a fine ottobre).
    Nel prossimo aggiornamento recap dei risultati di ottobre, quello dopo sarà un approfondimento sul mercato, sui contratti e sulla soluzione definitiva che ho pensato per la questione portiere.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    Seguo da ora!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Arrivo solo adesso, ma ci sono! Non posso non seguire un’altra avventura sulla panchina della mia squadra del cuore….specialmente se a guidarla è io Divin Codino!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BlackMamba9381 @ 9/1/2023, 19:19)
    Seguo da ora!

    CITAZIONE (AdeptoFutbolista @ 9/1/2023, 21:33) 
    Arrivo solo adesso, ma ci sono! Non posso non seguire un’altra avventura sulla panchina della mia squadra del cuore….specialmente se a guidarla è io Divin Codino!

    Benvenuti ad entrambi e non posso che sentirmi onorato di avere un tifoso tra i miei lettori.


    OTTOBRE

    yxisRw4

    7^ giornata vs. Pordenone
    Formazione - Statistiche
    Per sparigliare le carte, abbiamo confuso il mazzo che stavamo maneggiando noi. Il passaggio al 4-3-3 con una nuova idea di gioco non paga. Anche se, nonostante siamo stati poco ficcanti nelle nostre iniziative, abbiamo subito poco. Peccato per la sconfitta che avviene contro l'ex Di Carlo. Ahimè in questo frangente è uscita la mia inesperienza da allenatore. Potevo risparmiarmi così tanti cambi in una partita che si sarebbe prospettata tosta, nonostante i friulani non stiano facendo una stagione positiva. Spero si sia trattato di un incidente di percorso, per ora largo all'amarezza.

    8^ giornata vs. Pergolettese
    Formazione - Statistiche
    L'occasione per reagire ce l'abbiamo subito e la sfruttiamo a dovere. Ritrovare le certezze di cui ci siamo nutriti fin qui, giova al nostro calcio. Non ci fermiamo al risultato, fra le note liete. Troviamo infatti un Begić in forma atomica che piazza una doppietta memorabile ed un Busatto on fire, titolare al posto di un appannato Rolfini. Padella giganteggia dietro, Greco ara la fascia, Ronaldo regala giocate pazzesche senza pentirsi un secondo e Dalmonte, se potesse, dribblerebbe anche gli spettatori. Volevamo una reazione da grande squadra, l'abbiamo avuta.

    9^ giornata - DERBY vs. Padova
    Infortunati
    Prima della partita arriva il bollettino medico di Felice Zuin, il nostro Capo fisioterapista, che non porta mai buone nuove. Infatti, nel bel mezzo del suo personalissimo magic moment, si strappa Busatto, il quale va ad aggiungersi ai già degenti Ferrari, Sandon e Scarsella. Un vero e proprio martirio in questo inizio di mese. Tutto ciò prima di un derby.
    Formazione - Statistiche
    E' nelle difficoltà che esce il gruppo e la squadra che vuole vincere a tutti i costi. Rolfo decide di resuscitare in grande stile e mette a referto gol ed assist. Ronaldo (immancabile gol dell'ex) e Cavion giocano con la stessa sinergia dei gemelli Derrick. Il dictat di gestire il nostro gioco a ritmi meno intensi ci consente di portare a casa un buon possesso totale, vincendo pure negli scatti ad alta intensità, segno del palese mantenimento d'intenti, ovvero attaccare lo spazio senza fermarsi mai. Nel finale cameo anche per Giacomelli che regala una perla al Menti con un fendente da fuori degno del numero che porta sulle spalle. Non si può chiedere di meglio per un derby. Altri tre punti in cascina di importanza capitale.

    Sedicesimi di finale - Coppa Italia vs. Torino
    Formazione - Statistiche
    L'impegno si prospettava ostico, forse di più. Ne usciamo con le ossa rotte (per il passivo) ma con diverse note positive. Abbiamo schierato diversi giovani del vivaio (Corradi 2005, Alessio e Lattanzio 2004, Cataldi ed Oviszach 2001 non del vivaio) che hanno risposto comunque presente, in una partita in cui non abbiamo per nulla sfigurato tenendo un atteggiamento propositivo e giocando quindi a viso aperto contro una squadra di Serie A. Siamo l'ultima squadra di Serie C ad uscire, dopo che avevano visto i sorci verdi contro di noi due team di Serie B, ovvero Pisa e Bari. Ottimo confronto contro i granata, squadra a cui facciamo riferimento per intensità e geometrie. Usciamo a testa altissima.

    10^ giornata vs. Feralpisalò
    Formazione - Statistiche
    In campo mando la formazione tipo con il solo Ierardi in luogo di Valietti, per fare rifiatare il numero 2. Giochiamo stupendamente. Lasciamo le briciole alla squadra di Vecchi che soccombe ed incorre in un'altra pesante sconfitta nel suo, fin qui, deludente campionato. Seconda doppietta mensile per Begić che non lo fermano nemmeno con le ganasce alle gambe. Poi, come gioca Ronaldo Pompeu da Silva ve lo può spiegare solo lui. Dipinge calcio, sempre al posto giusto nel momento giusto, sia quando si tratta di impostare che quando si tratta di rifinire o stoccare. Sono assolutamente in visibilio per il nostro numero 8.

    11^ giornata vs. Sangiuliano City
    Formazione - Statistiche
    Nell'insidiosa trasferta contro la neo promossa mi affido alle già citate certezze. Regalo la titolarità a Giacomelli premiando la perla col Padova e sperando che con le sue giocate possa rompere le linee con le sue giocate a sensazione. Disputiamo un match quadrato e responsabile. Gestiamo i tempi ed il pallone, a casa di altri. Apriamo con l'ormai omologata incornata di Bellich da calcio d'angolo e la chiudiamo col "Bocia" Busatto che subentra ad un - nuovamente - ingessato Rolfini. Timbra per l'ennesima volta il cartellino, il 2002 berico, mettendo ancora più disordine nelle mie idee per quanto riguarda il mercato di riparazione. Chiudiamo il mese con un clean sheet e con il primo posto in classifica confermato.

    * * *

    Classifica di fine mese

    Nel prossimo aggiornamento focus sui contratti, sulle mosse che ho in mente per gennaio ed una breve opinione sul mercato fatto dal duo Balzaretti - Vallone.

     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,035
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Classifica ancora molto fluida, ma guardiamo comunque tutti dall'alto :ok:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    Primo posto a solo +1, dobbiamo aumentare il divario, se no rischiamo troppo
     
    Top
    .
96 replies since 26/12/2022, 20:39   1360 views
  Share  
.